Tra i nuovi servizi disponibili presso Gruppo LARC, c’è l’ambulatorio di Terapia Antalgica (o Terapia del Dolore), volta al trattamento delle forme di dolore cronico o acuto, come quelli causati da ernie del disco, artrosi, lombalgie o cervicalgie o da dolori neuropatici o conseguenti a traumi o operazioni.
Possono essere quindi trattate tutte le tipologie di dolore originate da cause diverse: l’obiettivo è curare il dolore che non viene sufficientemente ridotto dalle comuni terapie. Questa disciplina viene chiamata anche: terapia antalgica, algologia, medicina del dolore. Non è da confondere con le cure palliative per le persone affette da malattie inguaribili e terminali.

Sono i medici specialisti in Anestesia a occuparsi della terapia antalgica: a loro il compito di identificare l’origine del dolore
costruendo un piano terapeutico ad hoc che può comprendere farmaci mirati e trattamenti infiltrativi.

A chi si rivolge la terapia del dolore? A tutte le persone con dolori che non sono stati sufficientemente risolti dalle comuni terapia. L’indicazione parte dal medico di famiglia e dagli specialisti di riferimento. Al termine del ciclo terapeutico si effettua una rivalutazione per l’ottenimento dei migliori risultati. Inoltre, quello degli specialisti in Anestesia che praticano terapia antalgica è un lavoro d’equipe: presso le sedi LARC c’è una stretta collaborazione con gli altri consulenti specialisti in Ortopedia, Fisiatria, Neurochirurgia, per un approccio mirato e una cura completa della problematica.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 011.0341777 o rivolgiti alla sede LARC a te più vicina.