Dr.ssa Monica Carello

Informazioni sul medico:

La Dr.ssa Monica Carello, Specialista in Gastroenterologia, è consulente LARC.
Dopo aver conseguito nel 2007 la Specializzazione a pieni voti con lode in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con tesi sul ruolo del profilo adipochinico nelle epatopatie autoimmuni, ha lavorato fino al 2009 presso la SC di Gastroenterologia della Città della Salute e della Scienza occupandosi della gestione dei pazienti in regime di ricovero e proseguendo l’attività di ricerca in campo epatologico su pazienti critici, partecipando all’elaborazione di diversi articoli scientifici.
Dal 2009 al 2013 è stata Dirigente Medico presso l’Ospedale Santo Spirito Casale Monferrato dove si è occupata di Endoscopia Digestiva in regime elettivo e in urgenza e della presa in carico completa del paziente
gastroenterologico ambulatoriale e in regime di ricovero. Ha partecipato a corsi di formazione Aziendale come Relatrice e Direttore Scientifico.
Dal 2013 al 2021 ha lavorato come Dirigente Medico all’Ospedale Martini di Torino e dal 2018 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Struttura Semplice Endoscopia Digestiva Ospedale Martini, incrementando l’attività Ambulatoriale di secondo livello con l’apertura dell’ambulatorio dedicato a IBD ed Ecografia Gastroenterologica e proseguendo l’attività ambulatoriale epatologica e generale (sindrome dell’intestino irritabile, patologia da reflusso gastrico, patologie pancreatiche/biliari, celiachia). Ha collaborato in regime ambulatoriale e come consulente interno alla presa in carico di pazienti gastroenterologici pediatrici.
Negli ultimi anni ha sempre maggiormente sviluppato il suo interesse nel campo delle malattie infiammatorie intestinali, collaborando con diverse figure professionali in un’ottica di gestione completa del paziente, dalla presa in carico alla cura in team multidisciplinare.
Ha perfezionato la tecnica endoscopica sul tratto digestivo superiore e inferiore, acquisendo capacità di gestione in urgenza e in elezione in accordo con le con le linee guida internazionali più recenti, al fine di
garantire al paziente il minimo fastidio durante l’esame e le indicazioni ai trattamenti più innovativi disponibili.
Collabora dal 2019 con associazioni di pazienti affetti da malattie rare, per poter offrire loro il supporto clinico e terapeutico in un campo con ancora limitate conoscenze.
Presso Gruppo LARC, effettua visite gastroenterologiche, visite per celiachia, esami di colonscopia e gastroscopia.