Informazioni sul medico:

La Drottoressa Simona Cavalieri, biologo specializzato in nutrizione sportiva (Master in nutrizione e dietetica applicata allo sport presso l’università di Ancona)e genetica medica (università di Torino), è consulente LARC. Effettua Consulenza nutrizionistica, Consulenza nutrizionistica di controllo e Consegna dieta nutrizionista.
Dopo un’esperienza quasi ventennale (2000-2018) nel campo della genetica svolta all’interno del Dipartimento di Genetica Medica dell’Ospedale Molinette di Torino (oggi Città della Salute e della Scienza), si dedica ora alla nutrizione intesa come educazione alimentare, con particolare riferimento all’alimentazione in campo sportivo, sia nell’adulto che nell’adolescente.
La sua consulenza nutrizionale prevede un’accurata anamnesi familiare del paziente per conoscere le sue abitudini alimentari, stile di vita, attività fisica ed eventuali patologie/allergie. Si prosegue con un’analisi antropometrica volta a individuare massa magra e massa grassa. Successivamente viene elaborato un piano alimentare personalizzato che tiene conto di tutti i fattori sopra elencati.
La Dottoressa e’ specializzata nello studio delle disbiosi intestinali ovvero degli squilibri a livello del microbiota intestinale, alla base di moltissime patologie infiammatorie e allergie non solo di tipo alimentare.