Dr. Roberto Boero

Informazioni sul medico:

Il Dr. Roberto Boero, Specialista in Nefrologia, è consulente LARC.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con 110 e lode e successivamente specializzato in Nefrologia con il massimo punteggio, nel 1983 ha iniziato la carriera ospedaliera presso la Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Giovanni Bosco, dove ho operato fino al 2009, quando ho assunto la Direzione della Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Martini di Torino. Nel 2020 l’ASL Città di Torino gli ha conferito il titolo di “Primario Ospedaliero Emerito”. Inoltre è stato Docente presso le Scuole di Specializzazione in Nefrologia, Medicina Interna e Cardiologia dell’Università di Torino.
Socio della Società Italiana di Nefrologia e della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, ne è stato Presidente delle Sezioni regionali.
Autore di svariate pubblicazioni e di relazioni a convegni internazionali, ha organizzato numerose iniziative formative e studi clinici. Inoltre è stato tra i promotori dell’iniziativa della regione Piemonte “Con meno sale la salute sale” per aumentare la disponibilità di alimenti a basso contenuto di sale, in particolare di pane meno salato.
I suoi principali campi di interesse scientifico e clinico sono l’insufficienza renale cronica, la nefropatia diabetica, l’ipertensione arteriosa specie secondaria e resistente, la sindrome cardio-renale, i disturbi idro-elettrolitici e dell’equilibrio acido-base.
Presso Gruppo LARC, il Dottore effettua visite nefrologiche.