I trattamenti manuali in Fisioterapia sono altamente specifici e includono tecniche manuali ed esercizi terapeutici

Rieducazione posturale, Rieducazione motoria, Riabilitazione respiratoria, Riabilitazione perineale, Linfodrenaggio, Manipolazioni con mobilizzazioni vertebrali, Massoterapia

I trattamenti manuali vengono svolti mediante l’utilizzo delle mani del fisioterapista e prevedono una serie di tecniche, sia passive che attive, finalizzate a migliorare il movimento, diminuire il grado di dolore o riparare i tessuti muscolari di una specifica zona del corpo. Il programma terapeutico LARC si avvale di programmi specifici e di una costante valutazione delle condizioni del paziente.

Rieducazione posturale globale

Per valutazione e trattamento delle patologie che colpiscono l’apparato locomotore: questa metodica utilizza posture terapeutiche in modo globale e progressivo, con l’obiettivo di raggiungere le funzionalità precedentemente compromesse.

Rieducazione motoria

È la terapia manuale più usata in fisiokinesiterapia che ha come obiettivo la riabilitazione di singoli muscoli, gruppi muscolari o dell’intero organismo.

La rieducazione motoria può essere attiva o passiva. Nella rieducazione motoria passiva il terapista esercita sul paziente tecniche particolari al fine di gestire in modo appropriato il movimento della parte del corpo da trattare. In quella attiva il paziente – sotto la direzione e la supervisione del terapista – esegue autonomamente gli esercizi più idonei. Indicata in casi di recupero muscolare e articolare.

Riabilitazione respiratoria

È un programma multidisciplinare di cura per il “bisogno d’aria” di pazienti con disfunzioni respiratorie che comportano l’aumento dello sforzo per respirare, con la conseguenza di un impegno muscolare non spontaneo per compiere inspirazioni ed espirazioni.

Riabilitazione perineale

Consiste in una serie di esercizi di contrazione e rilasciamento della muscolatura, per ripristinarne il controllo della zona perineale nella donna ed evitare la perdita di urina. Lo scopo è di migliorare le “performance” perineali, avvalendosi di tecniche che permettono un miglioramento della contrattilità (forza) e del tono (resistenza) della muscolatura del pavimento pelvico.

Linfodrenaggio

È un massaggio che ha lo scopo di far defluire (quindi drenare) i fluidi linfatici. Particolarmente indicato per preparare i tessuti ad un intervento chirurgico e dopo interventi chirurgici di asporto di importanti stazioni di linfonodi.

Manipolazioni con mobilizzazioni vertebrali

Mobilizzazioni passive forzate che portano gli elementi di un’articolazione oltre il loro limite anatomico possibile. Le manipolazioni vertebrali sono indicate nei disturbi dolorosi intervertebrali minori responsabili dei dolori vertebrali.

Massoterapia

Il massaggio praticato sui tessuti molli cerca di restituire, tramite un’azione rilassante o tonificante, la normale mobilità e lunghezza delle strutture lese. Migliora la circolazione sanguigna e la condizione nutrizionale dei tessuti, favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo, restituisce mobilità agli arti.

Per prenotazioni private
0110341777

Centri di fisioterapia

LARC_Venezia_esterni_small_10-1
MRC_4994-1024x683
Giordana-1000x600