Prevenzione Senologica
OTTOBRE È IL MESE DELLA PREVENZIONE SENOLOGICA
La prevenzione è fondamentale a tutte le età. Le nuove linee guida consigliano una Mammografia annuale a partire dai 40 anni.
La diagnosi precoce è fondamentale per le migliori opportunità di cura.
L’area di senologia dei Centri LARC si occupa della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione attraverso le visite cliniche e la diagnostica ecografica.
Per tutte le nuove prestazioni prenotate nei mesi di ottobre e novembre 2020, per sensibilizzare sull’importanza di una periodica prevenzione senologica, i centri LARC di Ciriè e Pinerolo offrono alle pazienti il 10% di sconto sulle prestazioni private di per:
-
Valutazione diagnostica senologica
-
Mammografia HD*
-
Ecografia mammaria
-
Visita senologica
*Per l’esame della Mammografia, è necessaria la prescrizione medica
I dati ministeriali sottolineano che 1 donna su 10 nella vita viene colpita da una patologia tumorale alla mammella: questa patologia può presentarsi come un nodulo duro indolore ed è visibile solo visibile solo con la mammografia e l’ecografia mammaria.
Le linee guida consigliano sotto i 40 anni di associare all’autopalpazione, la visita clinica (valutazione diagnostica senologica) e l’ecografia mammaria; dopo i 40 anni invece è indicato un percorso diagnostico integrato, composto da visita senologica, mammografia e preferibilmente ecografia mammaria.