Osteopatia

Osteopatia (Fisioterapia con tecnica osteopatica) è una Tecnica Riabilitativa manuale che agisce sul sistema osseo, muscolare e viscerale. Particolarmente utile nelle patologie della colonna vertebrale e alterazioni posturali nell’adulto e nel bambino (Osteopatia pediatrica).

Osteopatia: macroaree di interesse terapeutico:

Articolazione temporo-mandibolare (ATM)
La restrizione di mobilità del rachide cervicale, lo stress e le alterazioni del piano masticatorio possono indurre a tensioni dei muscoli masticatori e determinare dolori e ipofunzionalità dell’ATM. Attraverso le tecniche osteopatiche è possibile ricreare una corretta funzionalità temporo-mandibolare in sinergia con gli Odontoiatri – utile in selezionati casi di ronzii (acufene) e vertigini (VPPB).

Osteopatia somato-viscerale
La restrizione di mobilità dei visceri può interferire sulla mobilità globale di ogni soggetto. L’Osteopata, dopo aver valutato mobilità e motilità attraverso la palpazione, attiva manualmente le correzioni sui visceri ipermobili.

Osteopatia cranio-sacrale
La colonna vertebrale è interpretata come un’unica struttura seppur contraddistinta da caratteristiche anatomiche e funzionali differenti, seppur interconnesse. Con tecniche dolci e ben tollerate dai pazienti è possibile ridurre le tensioni alla base del collo. Particolarmente utile nelle cefalee da stress.

Osteopatia pediatrica
Ogni bambino non deve essere considerato un “piccolo adulto”, ma come un individuo con competenze motorie proprie e ben definite. In questo ambito i trattamenti osteopatici risultano essere utili per molte problematiche che tipiche dei bambini anche appena nati, come nel caso delle coliche pediatriche.

Il servizio di Riabilitazione Osteopatica è disponibile presso la sede LARC Giordana2, Torino.
Per maggiori informazioni contatta la sede al tel. 011.596252