NUTRIZIONISTICA

Prenota la tua Consulenza con il Nutrizionista a Torino, Ciriè.
Affidati ai nostri professionisti per prenderti cura della tua salute

La nutrizionistica è una disciplina che studia la nutrizione umana e i problemi ad essa connessi
e si occupa di stabilire il benessere psico-fisico della persona, intervenendo sul rapporto esistente fra alimentazione e individuo.

Di cosa si occupa il Nutrizionista

check up intolleranze alimentariIl Nutrizionista è una figura professionale generalmente laureata in Scienze Biologiche e regolarmente iscritta all’albo professionale di appartenenza.
Compito del Nutrizionista è occuparsi di tutti quelle persone che pur non soffrendo di patologie specifiche sentono l’esigenza di riequilibrare la loro condizione di benessere partendo proprio dall’alimentazione.

Il Nutrizionista è, infatti, in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici delle persone e può, quindi, elaborare in autonomia le opportune diete nei confronti di soggetti sani, al fine di migliorarne il benessere e, solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico chirurgo, a soggetti malati, ma (non essendo un medico) non può prescrivere farmaci o terapie.

Studiando e analizzando a fondo la storia clinica del paziente e del suo stile di vita il Nutrizionista, può pianificare un percorso mirato volto alla rieducazione alimentare del paziente.

Quando rivolgersi è necessario rivolgersi ad un Nutrizionista?

É consigliato rivolgersi al Nutrizionista presente nelle nostre sedi di Torino e Ciriè quando si desidera comunque migliorare il proprio stato di benessere con una alimentazione equilibrata e studiata sul proprio stile di vita.

Un percorso alimentare personalizzato, studiato da uno professionista, può, infatti, indirizzare la persona verso un’alimentazione sana che renderà più facile la perdita di peso e nel contempo migliorare la qualità della vita.

Come si svolge la consulenza con il Nutrizionista

La consulenza con il Nutrizionista a Torino e Ciriè è consigliata a tutte quelle persone che desiderano

  • perdere peso
  • imparare a conoscere meglio quello che mangiano, mantenendo il proprio peso forma e pren-dendosi cura della propria salute
  • prevenire l’invecchiamento precoce attraverso un alimentazione mirata e di qualità
  • avere consigli su come correggere le proprie abitudini alimentari e mantenere un’alimentazione corretta in caso di condizioni fisio-patologiche accertate come : colesterolo, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, ma anche cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, colon irritabile, intolleranze alimentari, tumori ecc.

Durante il primo incontro il Nutrizionista effettua un’anamnesi completa personale e familiare del paziente, tenendo conto delle abitudini alimentari e delle eventuali patologie riferite.

Nel corso del primo incontro il nutrizionista rileva anche il peso, l’altezza, le circonferenze, e il BMI (Indice di massa corporea).

Successivamente viene rilasciato il piano alimentare elaborato con il paziente e su richiesta del paziente stesso possono essere programmati incontri periodici di controllo, utili per verificare l’andamento del percorso e fornire stimoli ed input motivazionali ai fini del mantenimento del pro-gramma.

A supporto della consulenza del Nutrizionista è possibile effettuare presso le sedi Larc di Torino e Ciriè test per le intolleranze alimentari e test genetici alimentari.

Scopri i nostri CHECK UP dedicati alla salute e alimentazione

Prestazioni disponibili presso i centri Larc di Torino, Ciriè

>COACHING ALIMENTARE
>CONSULENZA NUTRIZIONISTICA
>TEST GENETICI ALIMENTARI
>TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI
>CHECK UP LARC PER LE INTOLLERANZE ALIMENTARI  (consulenza + test intolleranze alimentari)
>CHECK UP LARC PER LA SALUTE