La Psicologia è la scienza che studia il comportamento e la mente umana attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi sia a livello conscio che inconscio. Le scienze psicologiche si occupano dei processi della mente indagando le dinamiche di comportamento dell’individuo e delle relazioni umane

Prenota la tua seduta dallo Psicologo a Torino, Ciriè e Pinerolo. Affidati ai nostri specialisti in Psicologia per prenderti cura della tua salute mentale

Le scienze psicologiche si occupano dei processi della mente indagando le dinamiche di comportamento dell’individuo e delle relazioni umane.

Lo Psicologo è, quindi, un professionista della salute mentale che si occupa del benessere psicologico dell’individuo, il suo obiettivo è accompagnare il paziente in un percorso che lo porta al miglioramento della qualità della propria vita.

Le competenze e gli strumenti offerti dalla psicologia trovano, infatti, applicazione in svariati ambiti della vita quotidiana, come ad esempio:

  • fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, genitorialità, terza età)
  • prevenzione e il benessere (salute, stili di vita, dipendenze, etc)
  • sviluppo e l’educazione (scuola, apprendimento, processi di formazione, etc)
  • lavoro e la sua organizzazione (selezione, valutazione, analisi organizzativa, interventi sui gruppi, etc)

I disturbi psicologici

Spesso chi si rivolge allo psicologo vive difficoltà a livello psicologico.
I disturbi psicologici consistono in uno stato di disagio emotivo, percepito soggettivamente, che può incidere negativamente sulla qualità della vita di tutti i giorni: nel lavoro o a scuola oppure nei rapporti interpersonali e familiari.
Se non vengono affrontati e curati tali disturbi possono portare a condizioni di sfiducia e solitudine che possono aggravarsi fino a determinare situazioni patologiche anche gravi.

Quando è necessario rivolgersi allo Psicologo?

Il supporto di un professionista come lo Psicologo può aiutare ad affrontare

  • Disturbi psicologici nella emotivo sfera relazionale (conflittualità interpersonali o di coppia, dipendenze affettive, etc.)
  • Eventuali disagi della sfera professionale (stress, burnout)
  • Difficoltà nei momenti di cambiamento (menopausa, separazione, lutto, gravidanza, etc.)
  • Stati di ansia e stress generalizzati (attacchi di panico)

La terapia psicologica disponibile presso i centri LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo aiuta e accompagna la persona coinvolta nel percorso terapeutico rendendola più consapevole riguardo le ragioni del suo malessere e aiutandola a trovare le possibili soluzioni e strategie da mettere in atto costituendo allo stesso tempo un sostegno a fronte del disagio manifestato.
Lo Psicologo crea un ambiente accogliente e protettivo nel quale il paziente può esprimere liberamente le proprie emozioni ed elaborare i cambiamenti necessari per migliorare la propria situazione.

Per prenotazioni private
0110341777

Prenota online

Prestazioni di Psicologia disponibili presso le sedi LARC di

LARC_Venezia_esterni_small_10-1
MRC_4994-1024x683
LarcVandalino_03-scaled-e1615368487323
cirie
pinerolo