Pneumologia

NUOVI ESAMI: SPIROMETRIA GLOBALE

NUOVI ESAMI: SPIROMETRIA GLOBALE

L’offerta di esami pneumologici si arricchisce con la disponibilità della spirometria globale. Si tratta di un esame in grado di fornire un quadro pneumologico completo, valutando non solo la quantità d’aria respirata ma anche la presenza di un danno polmonare. È un esame particolarmente utile ad esempio per la valutazione di pazienti post-Covid. A differenza della spirometria semplice (esame “di…

Leggi tutto

LA POLISONNOGRAFIA: CHE COS’È, A CHE COSA SERVE E COME SI SVOLGE

LA POLISONNOGRAFIA: CHE COS’È, A CHE COSA SERVE E COME SI SVOLGE

Polisonnografia a Torino e Ciriè: l’esame per la diagnosi dei disturbi respiratori del sonno Presso le sedi LARC di Torino (LARC VENEZIA, LARC MOMBARCARO) e LARC CIRIÈ  è disponibile l’esame di monitoraggio cardio-respiratorio del sonno definito polisonnografia (o poligrafia dinamica ambulatoriale del sonno): un esame affidabile e non invasivo necessario per la diagnosi e la terapia dei disturbi del sonno,…

Leggi tutto

ASMA: nuovo esame dosaggio FeNO

ASMA: nuovo esame dosaggio FeNO

Nella sede LARC VENEZIA, per approfondimenti pneumologici e allergologici, è ora possibile effettuare il dosaggio FeNO, utile nei pazienti con tosse cronica e nel controllo delle asme, permette la misurazione dell’ossido nitrico sull’aria espirata. Che cos’è l’ossido nitrico (NO)? Si tratta di un gas incolore, prodotto normalmente dalla mucosa dei bronchi, che interviene nella regolazione del calibro delle vie aeree…

Leggi tutto