Neurologia

Prenota la tua Visita Neurologica a Torino, Ciriè e Pinerolo. Affidati ai nostri specialisti in Neurologia per prenderti cura della tua salute

La neurologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della gestione delle patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico.

Le malattie e i disturbi del sistema nervoso (che comprende l’encefalo, il midollo spinale ed i nervi) sono numerose e comprendono entità che riconoscono diverse cause: vi sono infatti patologie di origine genetica, altre legate a malformazioni congenite, altre ancora conseguenti ad affezioni vascolari o a genesi autoimmune o ancora conseguenti ad agenti infettivi o traumaticii ed ancora, molto frequenti, a carattere degenerativo.

Alcune malattie neurologiche possono essere presenti fin dalla nascita o comparire nei primi anni di vita; altre, invece, si sviluppano nel corso degli anni.

Tra le malattie neurologiche più conosciute troviamo: l’ictus, le demenze, l’epilessia, il morbo di Parkinson, l’emicrania, i tumori cerebrali, e le neuropatie periferiche (tra le quali particolarmente frequente è la sindrome del tunnel carpale).

Quando è necessario rivolgersi ad un Neurologo?

Il Neurologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie che colpiscono: il cervello, il midollo spinale, i nervi e i muscoli.
Vi sono neurologi specializzati in specifici ambiti della neurologia e particolarmente esperti di una singola patologia neurologica.
É consigliato rivolgersi ad un Neurologo quando si accusano sintomi quali, ad esempio: una cefalea persistente, episodi di perdita di coscienza, difficoltà motorie, tremori agli arti, deficit sensoriali, facile affaticabilità, alterazioni della sensibilità periferica.

Di seguito vengono elencate le patologie più comuni del sistema nervoso centrale e di quello periferico delle quali s’interessa lo Specialista in Neurologia:

  •  Cefalea ed emicrania
  •  Epilessia
  •  Disturbi della coscienza
  •  Malattia di Parkinson
  •  Infezioni del Sistema Nervoso, come Encefalite, Meningite o Ascesso Cerebrale
  •  Malattie del Midollo Spinale, sia di tipo infettivo sia di tipo autoimmune
  • Problemi persistenti di coordinazione ed equilibrio associati o meno a sintomatologia vertiginosa
  •  Sclerosi Multipla
  • Malattie Neurodegenerative, come la SLA o la malattia di Alzheimer
  •  Disturbi del sonno

Presso il Gruppo LARC nelle sedi di Torino, Ciriè e Pinerolo , quando necessario, lo Specialista in Neurologia collabora con altre figure medico-sanitarie; come ad esempio il pediatra, il geriatra, il fisiatra, l’oncologo o il neurochirurgo.

La Visita Neurologica e gli strumenti diagnostici

La Visita Neurologica disponibile presso i Centri LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo ha l’obiettivo di diagnosticare eventuali malattie neurologiche ed al contempo individuarne la natura, la causa e i meccanismi.
Il consulto con il neurologo prevede un colloquio con il paziente focalizzato sulla sintomatologia manifestata, cui si associano i dati relativi allo stato di salute del paziente e alla sua storia clinica (anamnesi).
Successivamente si esegue l’esame obiettivo neurologico grazie al quale lo specialista è in grado di analizzare le varie funzioni del sistema nervoso e di evidenziare eventuali anomalie. Infine, attraverso varie manovre vengono valutate le capacità cognitive e motorie del paziente e testati i riflessi, la forza muscolare, la coordinazione, le funzioni sensoriali, il linguaggio ecc.

Tra gli esami diagnostici che permettono al neurologo di approfondire una situazione sospetta o dubbia ci sono:

  • Accertamenti neuroradiologici (TAC, risonanza magnetica nucleare) dell’encefalo o del midollo spinale;
  • Elettromiografia
  • Esami del sangue e delle urine
  • Puntura lombare
  • Polisonnografia
  • Elettroncefalogramma

Prestazioni di Neurologia disponibili presso i centro Larc di Torino. Ciriè e Pinerolo

>ELETTROENCEFALOGRAMMA CON PRIVAZIONE DEL SONNO
>ELETTROMIOGRAFIA FACCIALE
>VISITA NEUROLOGICA PER CEFALEA
>ELETTROMIOGRAFIA ARTI SUPERIORI E INFERIORI
>STUDIO ELETTROMIOGRAFICO ARTO INFERIORE
>STUDIO ELETTROMIOGRAFICO ARTO SUPERIORE
>TEST NEUROPSICOLOGICI
>VISITA NEUROLOGICA – VISITA NEUROLOGICA per PARKINSON
> VISITA PER CEFALEA