NEFROLOGIA

Prenota la tua Visita di Nefrologia a Torino, Ciriè e Pinerolo. Affidati ai nostri specialisti per prevenire e gestire le malattie dei reni.

La nefrologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dei reni..

I reni sono organi che svolgono molte funzioni indispensabili per il corpo umano: oltre a quella depuratoria, contribuiscono alla regolazione della pressione arteriosa, sono responsabili dell’equilibrio di molti elettroliti (sodio, potassio, magnesio, calcio, fosforo), del pH del sangue, dell’osmolarità plasmatica e regolano la produzione di globuli rossi e la corretta composizione dell’osso.

Lo specialista in nefrologia si occupa, della diagnosi e del trattamento medico dei pazienti affetti da malattie renali, che, se non curate in modo adeguato e tempestivo, possono determinare con il passare del tempo una riduzione del funzionamento dei reni (cioè un’insufficienza renale), che può peggiorare fino a comportare la necessità della dialisi e indurre complicanze anche in altri organi

Quali sono le patologie più comuni trattate dallo specialista in Nefrologia?

Le malattie renali più frequenti sono dovute al diabete e all’ipertensione, sono cioè malattie secondarie a una situazione sistemica.  Altre malattie renali secondarie sono quelle in corso di malattie immunologiche come lupus, crioglobulinemia, vasculiti.

Tra le più comuni malattie renali primitive (che riguardano cioè i reni “in primis”) troviamo:

  • Glomerulonefriti acute e croniche
  • Infezioni urinarie e loro complicanze, come la pielonefrite cronica
  • Calcoli ai reni
  • Rene policistico e altre malattie cistiche ereditarie
  • Nefropatie interstiziali

Tutte queste malattie possono determinare, insufficienza renale acuta e cronica e sono spesso indicate sotto il termine generale di “Malattia Renale Cronica”.  Il nefrologo si occupa inoltre della gestione e del trattamento dell’ipertensione

Quali sono i segni più comuni di una possibile malattia renale?

Le manifestazioni di una malattia renale possono essere:

  • un’alterazione del colore delle urine (urine rosse o color tè
  • a comparsa di edemi (cioè di gonfiore) alle estremità o, raramente, intorno agli occhi,
  • ipertensione arteriosa
  • dolore alla schiena

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le malattie renali non danno alcun segno di sé e sono rilevabili solo tramite gli esami ematochimici (creatininemia, potassio sierico) o delle urine (presenza di sangue o proteine) o l’ecografia.

Una diagnosi precoce è di fondamentale importanza, perché consente di mettere in atto le terapie necessarie e indicare uno stile di vita corretto, che permettono di rallentare l’evoluzione della patologia.

Quando è consigliata una visita nefrologica?

consulto medicoLa visita nefrologica è disponibile a Torino, Pinerolo e Cirié e viene consigliata nei casi in cui siano presenti le manifestazioni sopra descritte o anomalie chimico-urinarie riguardanti i reni o alterazioni morfologiche dei reni all’ecografia

Il Consulto con il nefrologo e gli strumenti diagnostici

La visita di Nefrologia disponibile presso i nostri centri di Torino, Ciriè e Pinerolo permette di valutare il funzionamento dei reni, la presenza di elementi suggestivi di malattia renale e di guidare il percorso diagnostico e l’eventuale terapia

Proprio in quanto le malattie renali possono evolvere sfavorevolmente, la Visita Nefrologica riveste, un ruolo importante anche per il monitoraggio di tutti quei pazienti che presentano malattie nefrologiche già diagnosticate o sospette per poterne rallentare l’andamento, cioè la comparsa e la progressione dell’insufficienza renale.

Dopo un’accurata visita clinica lo specialista in nefrologia prescrive, laddove sia necessario, gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici come ad esempio:
ulteriori analisi del sangue, analisi delle urine, proteinuria 24 h, ecografia renale, un’eventuale biopsia renale, o altri accertamenti.

In seguito il nefrologo valuta quale trattamento sia più opportuno prescrivere per prevenire e curare il danno o le anomalie riscontrate.

La maggior parte degli esami e degli accertamenti può essere eseguita all’interno dei nostri poliambulatori LARC, dove il paziente può trovare un’offerta completa per la sua salute, attenta ai continui
aggiornamenti tecnologici.

Prestazioni di Nefrologia disponibili presso i centri Larc di Torino, Ciriè, Pinerolo

> VISITA NEFROLOGICA