MEDICINA SPORTIVA

 

Prenota la tua Visita di Medicina Sportiva a Torino e Ciriè. Affidati ai nostri specialisti in Medicina dello sport per la certificazione d’idoneità sportiva agonistica e non agonistica

La medicina sportiva è una branca della medicina che ha come oggetto lo sport e si occupa nello specifico della prevenzione e del trattamento delle patologie associate all’attività fisica di tipo sportivo.

Di cosa si occupa il medico dello sport?

Il medico dello sport si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica effettuando test e valutazioni che hanno lo scopo di rilevare eventuali problematiche legate all’attività fisica sportiva.

Lo specialista in medicina sportiva, inoltre, gestire i traumi sportivi, fornire consulenze sull’alimentazione e assistere l’atleta durante la pratica sportiva occupandosi della sua salute a 360°.

Compito della Medicina dello Sport e del Medico dello Sport è certificare l’idoneità dei soggetti alla pratica sportiva dell’attività agonistica e non agonistica.

L’importanza della Visita di Medicina Sportiva

La visita di medicina sportiva è necessaria ai fini della tutela della salute di tutti coloro che praticano attività sportiva (soprattutto agonistica), a prescindere dal carattere di obbligatorietà che la visita stessa riveste, è fondamentale sottolineare l’importanza della visita dal punto di vista preventivo.
La visita di medicina sportiva rappresenta, infatti, un importante strumento di prevenzione e salvaguardia della salute di tutte le persone che decidono di intraprendere uno sport.

Prima di intraprendere un’attività fisica è sempre consigliato, quindi, controllare il proprio stato di salute, la visita di medicina sportiva permette, di verificare l’efficienza fisica e di evitare rischi di patologie più o meno gravi. Un controllo dell’efficienza cardiaca, respiratoria, muscolo-tendinea ed articolare è inoltre obbligatorio per prevenire incidenti che potrebbero verificarsi durante l’attività sportiva.

La visita di idoneità sportiva, costituisce, anche, un’ulteriore strumento preventivo per le persone di qualsiasi fascia di età, poiché permette di individuare precocemente molteplici patologie, che pur non essendo d’ostacolo all’attività sportiva, possono comunque necessitare di ulteriori accertamenti specialistici.

Visita di Medicina Sportiva Non Agonistica

Presso le sedi Larc di Torino e Ciriè è possibile effettuare la visita di medicina sportiva non agonistica.
La visita – eseguibile dai 6 anni di età – permette di riscontrare l’eventuale presenza di fattori di ri-schio che renderebbero la pratica dell’esercizio sportivo poco sicura.
La visita di medicina sportiva non agonistica eseguita presso i poliambulatori Larc di Torino e Ciriè, prevede una prima fase di anamnesi clinica, alla quale segue la visita clinica vera e pro-pria con il medico sportivo e l’esecuzione di esami strumentali, come ad esempio: l’Elettrocardiogramma a riposo.

Visita di Medicina Sportiva Agonistica

L’attività sportiva agonistica richiede, invece, l’esecuzione di una visita più approfondita, alcuni accertamenti strumentali specifici (elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo, spirografia, esame urine …) e può essere effettuata esclusivamente dallo Specialista in Medicina dello Sport.
La visita di medicina sportiva agonistica è disponibile presso le sede LARC di Torino in Corso Venezia e comprende le seguenti prestazioni:

  •  Visita generale con valutazione antropometrica
  • Spirometria
  •  ECG basale
  •  ECG dopo sforzo con calcolo dell’I.R.I.
  • Esame delle urine

Ad ogni visita di medicina sportiva agonistica possono aggiungersi ulteriori esami in relazione al tipo di sport che l’atleta intende praticare.

Visita di Medicina Sportiva Agonistica Post Covid

Presso la sede LARC di Corso Venezia è possibile, inoltre, prenotare la Visita di Medicina Sportiva Post Covid (effettuabile a distanza di almeno 30 giorni dal tampone negativo) e comprende oltre alla visita, l’ecocardiogramma e la prova di sforzo massimale

Prestazioni correlate alla Medicina dello Sport eseguibili presso LARC Torino, LARC Ciriè

> VISITA  DI MEDICINA SPORTIVA
> VISITA  DI MEDICINA SPORTIVA AGONISTICA (disponibile presso la sede di Corso Venezia a Torino)
> VISITA  DI MEDICINA SPORTIVA POST COVID  (disponibile presso la sede di Corso Venezia a Torino)