GINECOLOGIA

Prenota la tua Visita Ginecologica a Torino, Ciriè e Pinerolo. Affidati ai nostri specialisti in Ginecologia per prenderti cura della tua salute

La ginecologia è la branca medica che si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie che colpiscono l’apparato genitale femminile.

Il ginecologo è, quindi, lo specialista a cui fare riferimento per ogni problema riguardante l’apparato genitale femminile (sia per quel che riguarda la diagnosi che la cura) ed è la figura medica di riferimento per la salute della donna nelle diverse età evolutive: dalla pubertà alla menopausa.

Quando è consigliato sottoporsi alla Visita Ginecologica?

consulto medicoLa visita ginecologica è un esame specialistico che permette di valutare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile ed escludere la presenza di eventuali patologie
Si tratta di un appuntamento molto importante per ogni donna, sin dalla pubertà.
La visita ginecologica, inoltre è importante anche nell’ottica di una prevenzione dei tumori femminili e di altre patologie degli organi riproduttivi.
I controlli periodici permettono di individuare eventuali situazioni a rischio e di intervenire tempestivamente con le adeguate terapie.

La visita ginecologica disponibile presso i nostri centri di Torino, Pinerolo e Ciriè può essere eseguita su richiesta della donna o del medico curante principalmente in caso di:

  • Controlli periodici (utili per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie dell’apparato genitale femminile);
  • Preoccupazioni o necessità di informazioni sulla propria salute, sulla contraccezione o sulla sessualità;
  •  Sospetti di disturbi o patologie dell’apparato genitale femminile
  •  Stato di gravidanza

L’importanza del Ginecologo nella prevenzione

In un’ottica di prevenzione e diagnosi di eventuali patologie si consiglia una Visita ginecologica con cadenza periodica per valutare lo stato di salute
dell’apparato genitale femminile nelle diverse età evolutive della donna.

Una diagnosi tempestiva e accurata di eventuali disturbi permette al medico specialista di definire meglio la natura della patologia e di impostare da subito un trattamento corretto.

Il Gruppo LARC mette a disposizione Medici di grande esperienza e le più moderne indagini diagnostiche per la salute della donna ad ogni età.

I controlli periodici

Visite periodiche dal ginecologo disponibili presso i centri LARC di Torino, Pinerolo e Ciriè, permettono di tenere sotto controllo gli organi femminili, monitorando lo stato di salute di:

  • MAMMELLA: In un ottica della prevenzione oncologica si consiglia alle donne di praticare l’autopalpazione a partire dall’età dello sviluppo, associata all’ecografia mammaria in casi selezionati e su indicazione del medico. Lo screening prevede l’esecuzione della mammografia annuale tra i 45 e i 49 anni e ogni 2 anni tra i 50 ei 69 anni.
  • OVAIE: In un ottica di diagnosticare in fase precoce il tumore ovarico che colpisce maggiormente le donne dai 50 ai 70 anni, sono consigliati controlli periodici quali: visita ginecologica, ed ecografia transvaginale.
  • ENDOMETRIO: L’endometriosi è una malattia che può colpire le donne in età fertile a partire dall’adolescenza, per questo motivo è sempre importante effettuare una visita ginecologica (comprensiva di anamnesi). Eventualmente associata ad esame ecografico o eventuale Risonanza magnetica.
    Tali controlli sono anche molto importanti per la diagnosi precoce del tumore all’endometrio.
  • COLLO DELL’UTERO: Il collo dell’utero può essere colpito da una patologia diagnosticabile attraverso il Pap Test/HPV Test. Si tratta di un semplice esame da effettuarsi periodicamente in un ottica di prevenzione. Il Pap Test/ HPV Test deve essere effettuato da tutte le donne dopo l’inizio dell’attività sessuale, comprese donne in gravidanza e in menopausa.

Prestazioni di Ginecologia disponibili presso i centri Larc di Torino, Ciriè, Pinerolo

> ECOGRAFIA TRANSADDOMINALE
>ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
>ESAME BATTERIOLOGICO COLTURALE
>HPV TEST
>I.U.D. (INSERIMENTO E RIMOZIONE SPIRALE)
>INSERIMENTO PESSARIO
>PAP TEST
>POLIPECTOMIA
>VISITA GINECOLOGICA
>VULVOSCOPIA

Tutti gli esami e gli accertamenti possono essere eseguiti all’interno dei nostri poliambulatori LARC di Torino Ciriè e Pinerolo dove il paziente può trovare un’offerta completa per sua salute, attenta ai continui aggiornamenti tecnologici.