GERIATRIA

 

Prenota la tua Visita Geriatrica a Torino,
Affidati ai nostri specialisti in Geriatria per prenderti cura della tua salute

La Geriatria è la branca della medicina che si occupa della cura dell’anziano e del suo stato di salute da ogni punto di vista: fisico, psicologico e sociale.

Di cose si occupa il Geriatra?

Il Geriatra è il medico specialista che si occupa della valutazione dello stato di salute e della gestione dei bisogni delle persone che si trovano nella cosiddetta fascia della “terza età”.
Dopo i 65 anni è, infatti, comune riscontrare problemi di salute che si presentano in simultanea manifestandosi in modo differente dall’adulto.

Uno dei compiti del Geriatra, ad esempio, è quello di evitare troppi esami clinici oppure l’assunzione in contemporanea di più farmaci finisca per dare effetti collaterali o scatenare interazioni pericolose,
Il Medico Specialista in Geriatria ha un approccio multidisciplinare volto alla cura del paziente anziano e al supporto dei suoi familiari affaticati.

Geriatria torino

Che cos’è la Visita Geriatrica e come si svolge?

La Visita Geriatrica è una visita medica specialistica che consente una valutazione complessiva dello stato di salute del paziente anziano e ha l’obiettivo di ritardare e di valutare nel suo complesso lo stato di salute dell’anziano.

Obiettivo della valutazione è ritardare, dove è possibile, la perdita della capacità fisiche e mentali (declino funzionale), e allo stesso tempo mantenere l’autosufficienza e incentivare uno stile di vita sano finalizzato al raggiungimento di una buona qualità della vita.
In particolare la Valutazione Multidimensionale (VMD) consente al Geriatra anche di misura-re il grado di non autosufficienza, tale valutazione è un utile supporto clinico alle pratiche di Invalidità Civile.

La Visita di Geriatria disponibile presso i Poliambulatori Larc di Torino si compone di una prima fase conoscitiva in cui il Geriatra assume la storia clinica del paziente tramite l’attenta raccolta dei dati anamnestici, dell’anamnesi farmacologica e della terapia in corso; a questa fase segue la visita clinica.
Lo specialista, inoltre, tiene in considerazione l’aspetto psicologico (oltre l’incidenza dei disturbi ansiosi e depressivi) e quello cognitivo (memoria, orientamento, demenze) con collaudati test specifici.

In seguito ad un’attenta e completa indagine clinica, il Geriatra definisce il piano terapeutico e il programma di cura coinvolgendo, quando necessario anche altri Medici Specialisti (Neurologo, Fisio-terapista, Cardiologo ecc.) con l’obiettivo di mantenere l’autosufficienza del paziente e la miglior qualità di vita con l’avanzare dell’età.
La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona e delle sue necessità.

Prestazioni specialistiche correlate disponibili presso il Gruppo Larc

> VISITA GERIATRICA

Prenota la tua Visita di Geriatria a Torino a questo link