La Gastroenterologia è la branca medica che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie che coinvolgono lo stomaco, l’intestino e più in generale tutto l’apparato digerente

Prenota la tua visita di Gastroenterologia a Torino, Ciriè e Pinerolo. Affidati ai nostri specialisti per prevenire e gestire le malattie dell’apparato digerente

La Gastroenterologia è la branca medica che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie che coinvolgono lo stomaco, l’intestino e più in generale tutto l’apparato digerente.

Quali sono le patologie più comuni trattate dal Gastroenterologo?

Il Medico specialista della Gastroenterologia è indicato con il nome di Gastroenterologo.

È consigliato chiedere un appuntamento con il Gastroenterologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi come: bruciore di stomaco, nausea, mal di pancia, difficoltà digestive, diarrea, stitichezza, o anche in presenza di alterazioni di esami del sangue o delle feci.

Ognuno dei sintomi sopraindicati può presentarsi sporadicamente nella vita di ogni individuo, ma se presente in maniera cronica, non va sottovalutato e richiede una valutazione da parte di un medico specialista.

La visita Gastroenterologica è fondamentale per giungere ad una diagnosi tempestiva ed impostare la corretta terapia.

Nell’elenco delle patologie che vengono trattate più frequentemente dal Gastroenterologo troviamo:

  • Celiachia (intolleranza permanente al glutine)
  • Emorroidi
  • Epatopatia
  • Ernia iatale
  • Gastrite
  • Malattia infiammatoria cronica intestinale
  • Meteorismo
  • Reflusso gastroesofageo
  • Sindrome dell’intestino irritabile.
  • Stitichezza

Quando è consigliata una visita Gastroenterologica?

La visita Gastroenterologica disponibile presso i poliambulatori Larc di Torino, Ciriè e Torino è indicata in tutti quei pazienti che avvertono disturbi a livello dell’apparato gastrointestinale e ha l’obiettivo di individuare – o escludere –patologie a carico degli organi che fan parte dell’apparato digerente (gastrointestinale): esofago, stomaco, duodeno, piccolo intestino, colon, pancreas, fegato, vie biliari.


Regolari controlli dal Gastroenterologo permettono, inoltre, di prevenire e individuare le malattie gastroenterologiche con potenziale evoluzione neoplastica (tumori).

Come si svolge la visita Gastroenterologica?

La visita Gastroenterologica effettuabile presso le sedi di Torino, Pinerolo e Ciriè si compone di una prima fase conoscitiva in cui gastroenterologo assume la storia clinica del paziente tramite un’anamensi accurata e una fase di visita vera e propria durante il quale lo specialista procede con la palpazione, la percussione e l’auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi.

Dopo un’accurata visita clinica lo specialista imposta la terapia e, se necessario, prescrive gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici.

La visita Gastroenterologica può essere effettuata presso i nostri centri di Torino, Ciriè e Pinerolo e tutti gli accertamenti possono essere eseguiti all’interno dei nostri poliambulatori LARC dove il paziente può trovare un’offerta completa per sua salute, attenta ai continui aggiornamenti tecnologici, come, ad esempio:

  • Esami di laboratorio (esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri)
  • Ecografie
  • Endoscopia Digestiva, ossia esami quali Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia (nell’ambito della diagnostica per immagini)
  • Elastografia epatica
  • Radiografie, TAC e Risonanze magnetiche

Per prenotazioni private
0110341777

Prenota online

Prestazioni di Gastroenterologia eseguibili presso le nostre sedi di:

LARC_Venezia_esterni_small_10-1
MRC_4994-1024x683
LarcVandalino_03-scaled-e1615368487323
freidour
cirie
pinerolo