CHECK UP – Prevenzione donna

Il Gruppo LARC mette a disposizione medici di grande esperienza e le più moderne indagini diagnostiche e terapeutiche per la salute della donna ad ogni età.

La prevenzione è fondamentale a tutte le età!

Check up completo donna

Esami di laboratorio (AST, ALT, azotemia, bilirubinemia totale e frazionata, colesterolemia totale, colesterolo HDL, creatininemia, emocromo completo, glicemia, ves), ECG, visita cardiologica, ecocardiografia color-doppler, visita pneumologica, spirometria, mammografia bilaterale HD, visita ginecologica, pap test.

Check up tagliando donna

Esami di laboratorio (emocromo completo, glicemia, creatinina, trigliceridi, colesterolo totale, HDL, LDL, AST, ALT, gammaGT, ves, sodio, potassio, esame urine completo), ecografia mammaria, visita ginecologica e pap test.

Check up menopausa serena

Esami di laboratorio (emocromo completo, calcio, glicemia, AST, creatinina, vitamina D), densitometria ossea femore e ecografia transvaginale.

Valutazione diagnostica senologica

Visita senologica, ecografia mammaria e mammografia.

Pap Test con tecnica ThinPrep®

Il ThinPrep® PapTest è una metodica innovativa per la diagnosi di tumore del collo dell’utero e della cervice. Il prelievo è eseguito dal ginecologo con metodo tradizionale: la caratteristica peculiare del test, rispetto al Pap Test tradizionale, consiste in una avanzata tecnica analitica di laboratorio definita a “strato sottile”. Questa consente, con altissima sensibilità e specificità, una più precisa valutazione dello stato di normalità o atipia cellulare. In particolare: riduce i casi di diagnosi incerta, differenzia lesioni a basso o alto grado di malignità, supera la difficoltà di diagnosi per prelievi insufficienti e che necessiterebbero la ripetizione del prelievo. Il ThinPrep® PapTest va eseguito ogni anno o secondo quanto consigliato dal ginecologo di fiducia.

Test genetico predittivo dello sviluppo di tumori alla mammella e alle ovaie - BRCA1 e BRCA2

Questo test genetico prevede un semplice prelievo di sangue. Attraverso la separazione dei globuli bianchi viene estratto il loro DNA e su questo vengono ricercate eventuali mutazioni dei due geni che oggi, con moltissime evidenze, vengono ritenuti i maggiori responsabili dell’aumentato del rischio di sviluppare tumori della mammella e dell’ovaio. L’espressione di questi geni, BRCA1 e BRCA2, cioè la loro eventuale presenza nella donna, è legata a una predisposizione ereditaria e, quindi, consigliabile nei casi di familiarità per tali patologie.

Check up del cuore

Esami di laboratorio (emocromo completo, glicemia, creatinina, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, AST, ALT, gammaGT, VES, sodio, potassio, esame urine completo), visita cardiologica ed ECG