CHECK UP – Prevenzione donna

Il Gruppo LARC mette a disposizione medici di grande esperienza e le più moderne indagini diagnostiche e terapeutiche per la salute della donna ad ogni età.

La prevenzione è fondamentale a tutte le età!

Check up completo donna

Esami di laboratorio (AST, ALT, azotemia, bilirubinemia totale e frazionata, colesterolemia totale, colesterolo HDL, creatininemia, emocromo completo, glicemia, ves, esame urine completo), ECG, visita cardiologica, ecocardiografia color-doppler, visita pneumologica, spirometria, mammografia bilaterale HD, visita ginecologica, pap test.

Check up tagliando donna

Esami di laboratorio (emocromo completo, glicemia, creatinina, trigliceridi, colesterolo totale, HDL, LDL, AST, ALT, gammaGT, ves, sodio, potassio, esame urine completo), ecografia mammaria, visita ginecologica e pap test.

Check up menopausa serena

Esami di laboratorio (emocromo completo, calcio, glicemia, AST, creatinina, vitamina D), densitometria ossea femore e ecografia transvaginale.

Valutazione diagnostica senologica

Visita senologica, ecografia mammaria e mammografia.

Pap Test

Il Pap Test è un test semplice e molto efficace nella prevenzione dei tumori della cervice uterina. Per eseguirlo il ginecologo effettua un prelievo di cellule dal collo dell’utero, che vengono poi esaminate in laboratorio per individuare eventuali cellule precancerose o altri segni sospetti. Se identificato precocemente, il cancro della cervice uterina è ben curabile. Per questo motivo il Pap Test va eseguito ogni anno o secondo quanto consigliato dal medico curante.

Test genetico predittivo dello sviluppo di tumori alla mammella e alle ovaie - BRCA1 e BRCA2

Il test genetico si svolge con un semplice prelievo di sangue; dal campione vengono isolati i globuli bianchi dai quali viene estratto il DNA. Il test è utile per la ricerca di mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2, responsabili di un aumento del rischio di sviluppare tumori della mammella e/o dell’ovaio. Circa il 15% dei tumori della mammella e circa il 10% dei tumori ovarici si sviluppano per predisposizione ereditaria. Un’analisi genetica di questi cromosomi è consigliabile in caso di familiarità per queste patologie tumorali.

Check up del cuore

Esami di laboratorio (emocromo completo, glicemia, creatinina, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, AST, ALT, gammaGT, VES, sodio, potassio, esame urine completo), visita cardiologica ed ECG