ENDOCRINOLOGIA

Prenota la tua Visita di Endocrinologia a Torino, Ciriè e Pinerolo.
Affidati ai nostri Specialisti per prevenire e gestire le malattie del sistema endocrino

L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole endocrine e delle loro funzioni. .

Lo specialista in endocrinologia si occupa quindi, nello specifico, della diagnosi e del monitoraggio delle patologie degli organi deputati alla produzione di ormoni (chiamati ghiandole endocrine), come ad esempio: la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas.

Il sistema endocrino

Il sistema endocrino è fondamentale per il benessere dell’organismo.
Esso provvede, infatti, a regolare il metabolismo, la crescita, la riproduzione, lo sviluppo sessuale (pubertà), il ciclo sonno-veglia, la digestione, lo stress e l’umore.

Il sistema endocrino è formato dall’insieme di tutte le ghiandole a secrezione interna presenti all’interno dell’organismo umano ed è uno dei sistemi primari con cui il nostro organismo trasmette le informazioni, controlla e coordina le proprie funzioni.

Le sostanze prodotte dalle strutture endocrine si chiamano ormoni e provvedono al mantenimento – indipendentemente dalle variazioni dell’ambiente esterno – dell’equilibrio delle funzioni dell’organismo e delle caratteristiche chimico-fisiche del suo ambiente interno (omeostasi dell’organismo).
Le malattie endocrine si manifestano quando gli ormoni prodotti dalle ghiandole risultano essere troppi o troppo pochi rispetto al bisogno dell’organismo.
Le principali ghiandole che compongono il sistema endocrino sono l’ipofisi, il pancreas, il timo, la tiroide, le paratiroidi e le ghiandole surrenali.

Quando è consigliata una Visita Endocrinologica ?

È consigliato chiedere un appuntamento con l’endocrinologo ogni volta che vengono rilevati degli squilibri ormonali. Anche piccole alterazioni nella produzione degli ormoni possono causare, infatti, disturbi di varia entità. Le malattie più diffuse causate dal malfunzionamento delle ghiandole endocrine sono:

  • Diabete
  • Ipotiroidismo
  • Ipertiroidismo

La visita endocrinologica eseguibile presso i nostri centri di Torino, Pinerolo e Ciriè consente, quindi, di identificare i disturbi legati al malfunzionamento delle ghiandole endocrine e trattare patologie come il diabete e l’osteoporosi, ma anche di intervenire sui problemi relativi alle complicanze della menopausa o dell’infertilità,

La visita endocrinologica è consigliata anche nella prima fase della gravidanza, poiché il regolare sviluppo del feto è legato all’equilibrio degli ormoni tiroidei.
Sovente l’endocrinologo si affianca anche alla figura del dietologo nei casi in cui i disturbi del peso siano imputabili alla funzionalità ormonale.

La Visita Endocrinologica e gli strumenti diagnostici

La visita endocrinologica si compone di una prima fase conoscitiva in cui l’endocrinologo assume la storia clinica del paziente tramite un’anamnesi accurata e una fase di visita vera e propria nella quale il medico specialista procede con la misurazione del peso e dell’altezza del paziente, della pressione sanguigna e del battito cardiaco e, se necessario, esegue l’ecografia della ghiandola interessata.
In seguito alla visita lo specialista prescrive gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici.
La visita endocrinologica può essere effettuata presso i nostri centri di Torino, Ciriè e Pinerolo e tutti accertamenti possono essere eseguiti all’interno del GRUPPO LARC dove il paziente può trovare un’offerta completa per sua salute, attenta ai continui aggiornamenti tecnologici.

Prestazioni correlate eseguibili presso le sedi LARC di Torino, Ciriè, Pinerolo

>VISITA ENDOCRINOLOGICA