Da oggi, presso i Poliambulatori LARC di Torino e Ciriè  è possibile effettuare l’esame di Emogasanalisi su prelievo venoso o arterioso.

L’esame di Emogasanalisi effettuato presso i nostri centri di Torino e Ciriè permette di valutare i due principali gas presenti nel nostro sangue, ossigeno (O2) ed anidride carbonica (CO2), insieme al grado di acidità (pH) e la concentrazione di bicarbonato di sodio (NaHCO3).

Si tratta di uno strumento diagnostico preziosissimo in svariate situazioni patologiche, estremamente comuni e anche potenzialmente letali: insufficienza respiratoria, insufficienza renale, squilibri metabolici (i più diffusi sono quelli dei diabetici), intossicazioni acute e tante altre.
L’emogasanalisi è indispensabile per porre indicazione all’ossigenoterapia, decidere il tipo di erogatore da usare e modulare il flusso o la concentrazione dell’O2.

L’esame di Emogasanalisi è disponibile su prenotazione presso il Centro Larc di Torino in Corso Venezia e presso il Centro Larc di Ciriè.

L’esame va prenotato telefonicamente al numero 011.0341777.