ECODOPPLER

Prenota il tuo Ecodoppler a Torino : il Gruppo LARC è il punto di riferimento per chi necessita di esami ecografici, e garantisce al paziente l’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia e di personale medico altamente specializzato

Che cos’è l’Ecodoppler ?

L’ ecodoppler (o ecocolordoppler) disponibile presso il Gruppo LARC a Torino è un esame diagnostico non invasivo che permette di visionare in tempo reale la condizione dei vasi sanguigni; si tratta di una tecnica diagnostica per immagini di tipo dinamico che unisce la tecnica ecografica con cui si analizza la morfologia dei vasi (compresa la presenza o meno di placche o trombi) all’analisi del flusso all’interno dei vasi.

L’utilizzo dell’effetto Doppler negli ultrasuoni consente di misurare la velocità del flusso sanguigno ed la metodologia COLOR, ( l’aggiunta del colore blu e rosso nella rappresentazione dell’esame ecografico) permette di individuare e visualizzare in tempo reale i vari vasi sanguigni ed eventuali patologie.

Vi sono differenti tipologie di esame Ecodoppler, ognuna utile per eseguire un’analisi specifica dei flussi sanguigni di una parte del corpo.

Quando è quando è indicato?

L’ecodoppler ( o ecocolordoppler) disponibile presso le sedi LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo è un esame indicato per la diagnosi di malattie arteriose e venose e per il controllo in soggetti particolarmente a rischio per malattie circolatorie. L’esame serve, inoltre, a rivelare eventuali aneurismi o stenosi e occlusioni ai grossi vasi sanguigni addominali, patologie che spesso si sviluppano senza fornire particolari sintomi.
In un ottica di prevenzione cardiovascolare è consigliato effettuare un ecodoppler, intorno ai 50 anni, a tutte quelle persone che presentano fattori di rischio che predispongono alla comparsa delle malattie cardiovascolari ( diabete, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, sovrappeso…)

Come si svolge l’Ecodoppler?

L’esame viene effettuato con le stesse modalità con le quali si eseguono le ecografie. Al paziente, steso sul lettino, viene applicato un gel sulla parte del corpo da esaminare. Il medico specialista appoggia poi una sonda così da ottenere le immagini – che appaiono sullo schermo dell’apparecchio ecografico – che serviranno per formulare la diagnosi. Si tratta di un esame indolore, esente da rischi e ripetibile, che viene effettuato in ambulatorio e non necessita di particolare preparazione né presenta controindicazioni. Solitamente dura una ventina di minuti

Servizi di Ecodoppler presso le sedi LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo

Presso il Gruppo LARC puoi trovare le più moderne strumentazioni di diagnostica avanzata per l’analisi non invasiva delle patologie vascolari.
Il servizio di diagnostica doppler del GRUPPO LARC, specifico per lo studio e l’analisi delle strutture vascolari, offre i seguenti esami:

>ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI (TSA)
>ECOCOLORDOPPLER AORTA ILIACO-FEMORALE
>ECOCOLORDOPPLER FUNICOLI SPERMATICI
>ECOCOLORDOPPLER A DOMICILIO
>ECOCOLORDOPPLER ARTERIE RENALI
>ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO ARTI SUPERIORI
>ECOCOLORDOPPLER VENOSO ARTI SUPERIORI
>ECOCOLORDOPPLER ARTER.E VEN. ARTI INFERIORI
>ECOCOLORDOPPLER ARTER.E VEN. ARTI SUP.ERIORI
>ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO ARTI INFERIORI
>ECOCOLORDOPPLER AORTA ADDOMINALE
>ECOCOLORDOPPLER VENOSO ARTI INFERIORI
>ECOCOLORDOPPLER ARTERIE TEMPORALI
>ECOCOLORDOPPLER EPATICO
>ECOCOLORDOPPLER TRIPODE-CELIACO
>ECODOPPLER ARTERIE MESENTERICHE
>ECOCOLORDOPPLER PENIENO DINAMICO
>ECOCOLORDOPPLER TIROIDEO
>ECOCOLORDOPPLER PENIENO BASALE

Presso le sedi LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo, gli Ecodoppler (o ecocolordoppler) possono essere erogati con diverse modalità di accesso: in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, Privatamente o tramite Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua, Assicurazioni