Nella sede LARC VENEZIA, per approfondimenti pneumologici e allergologici, è ora possibile effettuare il dosaggio FeNO, utile nei pazienti con tosse cronica e nel controllo delle asme, permette la misurazione dell’ossido nitrico sull’aria espirata.

Che cos’è l’ossido nitrico (NO)? Si tratta di un gas incolore, prodotto normalmente dalla mucosa dei bronchi, che interviene nella regolazione del calibro delle vie aeree e dei vasi sanguigni e nello scambio di ossigeno ed anidride carbonica che avviene nei polmoni con la respirazione. Ha inoltre un ruolo attivo nell’infiammazione delle vie aeree ed il suo aumento danneggia la parete bronchiale attraverso la formazione di molecole irritanti e lesive per i tessuti.
La misurazione dell’ossido nitrico avviene in maniera semplice e rapida con un apposito apparecchio, il risultato è immediato. La misurazione non invasiva della quantità di ossido nitrico nell’aria espirata è agevolmente praticabile sia negli adulti che nei bambini fin dai 4-5 anni di età, nel corso di una normale e lenta espirazione che si protragga per almeno qualche secondo.

Questo esame è indicato nei pazienti con tosse cronica per verificare se è presente un’infiammazione bronchiale, nei soggetti asmatici per differenziare le forme allergiche dalle non allergiche e per il monitoraggio del trattamento dell’asma bronchiale allergico.

Per maggiori info, tel. 011.0341777 o rivolgiti presso la sede LARC VENEZIA.