CHECK UP – Consulenze specialistiche

Le consulenze sono un servizio aggiuntivo per una più precisa interpretazione degli esami. Su prenotazione, un Medico aiuterà nella comprensione e valuterà i risultati riferendoli alle condizioni del paziente.

Colloquio lettura referti

Interpretare i referti di laboratorio è compito del Medico curante, in quanto i risultati hanno significato se visti nel loro insieme e riferiti alle condizioni del soggetto. Spesso la fretta spinge l’utente a cercare informazioni in modo autonomo e senza il dovuto controllo della fonte, con rischio di trovare risposte devianti o incomplete.

Il Gruppo LARC mette allora a disposizione un servizio di commento dei referti di laboratorio a soli 20€: un colloquio su prenotazione con un Medico che aiuterà a interpretare gli esami, individuando eventuali valori sospetti e necessità di ulteriori accertamenti. Il servizio di lettura dei referti da parte di un Medico, è già compreso nei pacchetti di prevenzione.

Monitoraggio della Terapia Anticoagulante (TAO)

La terapia anticoagulante orale (TAO) è una terapia solitamente seguita da pazienti cardiopatici, portatori di protesi valvolari meccaniche, affetti da fibrillazione atriale, pregressi infarti miocardici e/o episodi tromboembolici…

Gli anticoagulanti servono a ridurre la coagulazione del sangue, ma il dosaggio della terapia deve essere attentamente monitorato perché rappresenta un delicato equilibrio tra il rischio di trombosi e quello di emorragie anche gravi. Per valutare la coagulazione del sangue si effettua l’esame PT/INR, che aiuta il medico a valutare o rimodulare il dosaggio della terapia.

La visita per il Monitoraggio della terapia TAO, al costo di 20€ a seduta, deve essere effettuata lo stesso giorno dell’esame PT/INR e consiste in una serie di valutazioni, allo scopo di adeguare la terapia per raggiungere un range terapeutico, a seconda della patologia del paziente.

Al paziente viene consegnato uno schema con il dosaggio della terapia da seguire nelle settimane seguenti all’esame sino alla scadenza e indicazioni su dieta, abitudini di vita ed interferenze farmacologiche.