CHIRURGIA GENERALE

Prenota la tua Visita di Chirurgia Generale a Torino, Ciriè e Pinerolo.

La “chirurgia generale”, è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sulle patologie a carico degli organi della cavità addominale (intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, cistifellea, pancreas, fegato, dotti biliari) ma spesso si occupa anche delle ernie addominali, della mammella e delle varici degli arti inferiori.

Il chirurgo generale quindi, è specializzato in interventi condotti sugli organi sopra indicati e ha l’obiettivo di curare o migliorare la prognosi delle patologie che li colpiscono.

Quali sono le procedure più utilizzate dal Chirurgo Generale?

Tra le procedure più utilizzate dal chirurgo generale troviamo:

  • Gli esami endoscopici:  esami diagnostico-operativi come la gastroscopia, pancolonscopia, rettosigmoidoscopia, che permettono l’analisi interna (endoscopia diagnostica) degli organi sotto esame con l’obiettivo di studiarne l’anatomia, la funzionalità e le possibili patologie. Inoltre, attraverso gli esami endoscopici è possibile eseguire piccoli prelievi di tessuto da sottoporre ad analisi istologica ed eseguire piccoli interventi in anestesia locale come, ad esempio, l’asportazione di polipi (endoscopia operativa);
  • Gli interventi chirurgici possono essere eseguiti, a seconda dei casi, “a cielo aperto” (laparotomia) oppure in modalità “mini-invasiva” (laparoscopia)

Lo specialista in chirurgia generale si avvale per raggiungere una diagnosi completa dei seguenti esami strumentali: Rx Clisma Opaco, Rx Tubo digerente, Tac, Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), Ecografia.

Come si svolge la Visita di Chirurgia Generale?

In seguito ad  un’accurata anamnesi lo specialista in chirurgia generale svolge un esame obiettivo dei principali apparati del corpo umano (intestino, esofago, stomaco, fegato, tiroide, ernie, ecc.) per verificarne lo stato e valuta se prescrivere gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici o se indicare direttamente la necessità di un’intervento chirurgico.
La maggior parte degli esami diagnostici necessari per gli accertamenti clinici possono essere eseguiti all’interno dei nostri poliambulatori LARC dove il paziente può trovare un’offerta completa per sua salute, attenta ai continui aggiornamenti tecnologici.

La proctologia e la Chirurgia Generale

La Proctologia è una branca della Chirurgia Generale che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie del Retto-Ano: le più comuni sono le emorroidi, la ragade, la fistola e i tumori.
Le emorroidi sono in assoluto la patologia anale più frequente.
Si tratta di vene poste all’interno del canale anale che aumentando di volume provocano fenomeni di congestione, infiammazione e sanguinamento.
Nella maggior parte dei casi, quando la malattia viene diagnosticata precocemente, il proctologo può trattare il problema con una terapia medica farmacologica e con la correzione di alcune abitudini di vita, soprattutto alimentari.
In caso di indicazione chirurgica, la patologia emorroidaria può essere trattata, secondo la gravità, con una legatura elastica ambulatoriale o con un’ intervento eseguito in Day Surgery.

Interventi in regime di Day Surgery o Chirurgia ambulatoriale complessa

Il Gruppo LARC offre ai suoi pazienti la possibilità di effettuare interventi in regime di Day Surgery e di Chirurgia Ambulatoriale Complessa in strutture che rispondono pienamente ai requisiti impiantistici e tecnologici, richiesti dalla normativa regionale vigente.
Presso LARC Venezia e LARC Freidour, possono essere svolti in questa modalità gli interventi di chirurgia generale come, ad esempio: ernie, neoformazioni cutanee e sottocutanee, emorroidi, fistole ed interventi di chirurgia vascolare come le legature delle vene varicose.

Prestazioni correlate alla Chirurgia Generale presso le sedi LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo

Grazie alle strumentazioni all’avanguardia di cui sono dotati i centri LARC per il servizio di Chirurgia Generale a Torino, Pinerolo e Cirié i nostri specialisti hanno a disposizione diversi esami a supporto della diagnosi  e della cura come, ad esempio:

> VISITA CHIRURGICA
>PROCTOLOGICA VISITA SPECIALISTICA
>VISITA FLEBOLOGICA
>INTERVENTI CHIRURGICI AMBULATORIALI E IN DAY-SURGERY
>TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE EMORROIDI
>TRATTAMENTO CHIRURGICO DI ALTRE PATOLOGIE PROCTOLOGICHE (RAGADI, FISTOLE ECC.)
>BIOPSIE
>INTERVENTO CHIRURGICO DELLE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI
>RETTOSCOPIA
>ASPORTAZIONE DI VERRUCHE (DTC)
>CRIOTERAPIA (PRESSO LA SEDE DI FREIDOUR)

Tutti gli esami e gli accertamenti possono essere eseguiti all’interno delle sedi LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo dove il paziente può trovare un’offerta completa per sua salute, attenta ai continui aggiornamenti tecnologici.

Prenota a questo link la tua visita chirurgia generale presso i nostri centri di Torino, Ciriè e Pinerolo