CARDIOLOGIA

Prenota la tua Visita di Cardiologia a Torino, Ciriè e Pinerolo.  Affidati ai nostri specialisti in Cardiologia per prevenire e gestire le malattie cardiovascolari

La cardiologia è la branca della medicina che studia e tratta le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie.

Lo Specialista in Cardiologia si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie cardiovascolari, siano esse congenite o acquisite.

È consigliato richiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi che coinvolgono la salute del cuore.

Identificare i fattori di rischio ed essere consapevoli del proprio stato di salute sono passi fondamentali per prevenire eventuali malattie cardiovascolari.

cardiologia torino

Quando è consigliabile una Visita Cardiologica?

La visita cardiologica disponibile a Torino, Pinerolo e Cirié  viene consigliata nei casi in cui il paziente manifesti sintomi come dolore al torace, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazioni o debolezza ed è finalizzata a diagnosticare eventuali patologie cardiovascolari.

Una visita cardiologica è consigliabile in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete,  se si è fumatori o ex fumatori o se si vuole iniziare un nuovo tipo di attività fisica dopo i 40 anni.

Prevenzione cardiologica è sinonimo di una vita più sana e serena,
Per questo è importante non solo la prevenzione primaria, che si attua adottando corretti stili di vita, ma anche quella secondaria.
Per questo motivo in LARC abbiamo pensato a percorsi dedicati alla prevenzione e alla diagnosi precoce come, ad esempio il Check Up Cardiologico, che consiste in uno screening completo composto da visite ed esami che verificano l’efficienza dell’apparato cardiocircolatorio.

Quali sono le patologie più comuni trattate dal Cardiologo?

Alcune delle patologie trattate più frequentemente trattate dal Cardiologo sono:

  • Arteriosclerosi: l’indurimento dei tessuti della parete arteriosa che compare con l’avanzare dell’età.
  • Aritmie; Le aritmie cardiache sono le alterazioni del normale ritmo di contrazione del cuore.
  • Ipertensione: Una condizione clinica per la quale la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata.
  • Coronaropatie: Sono alterazioni anatomiche o funzionali delle arterie coronarie, vale a dire quei vasi sanguigni che trasportano sangue al muscolo cardiaco.

Prestazioni di Cardiologia disponibili presso le sedi LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo

Grazie alle strumentazioni all’avanguardia di cui sono dotati i centri LARC per il servizio di Cardiologia a Torino, Ciriè e Pinerolo i nostri specialisti hanno a disposizione diversi esami a supporto della diagnosi come, ad esempio:

> VISITA CARDIOLOGICA CON ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG)
> ECOCARDIOGRAFIA (ECOCOLORDOPPLER CARDIACO)
> ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO
> HOLTER PRESSORIO
> HOLTER CARDIACO
> RISONANZA MAGNETICA CARDIACA

Scopri a questo link l’offerta del GRUPPO LARC di Torino, Ciriè e Pinerolo dedicata alla cardiologia