Il nuovo esame di laboratorio del Gruppo LARC: esegui un test sierologico dopo la malattia o il vaccino per valutare e monitorare nel tempo la risposta immunitaria in seguito alla vaccinazione o malattia. Il test ricerca e quantifica la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB della proteina spike, che difendono e proteggono le cellule dal virus Sars-Cov-2.

Anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB-IgG, cosa sono?

Gli anticorpi neutralizzanti Covid-19 (anticorpi RDB-IgG, dosaggio quantitativo della proteina spike del Sars-Cov-2) sono una classe di anticorpi che inattiva il virus Sars-Cov-2, proteggendo così le cellule. Si sviluppano in seguito al vaccino o alla malattia e forniscono una risposta immunitaria al virus. Nel caso della malattia, a partire dal 15esimo giorno dalla comparsa dei sintomi, le verifiche cliniche assicurano una sensibilità del test pari al 100% dei casi analizzati. Possono essere ricercati e quantificati mediante un test sierologico.

Che tipo di test si esegue?

Per determinare la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 all’interno dell’organismo, si esegue un test sierologico grazie a un semplice prelievo di sangue.
Il test è di tipo quantitativo: è in grado di quantificare la presenza di anticorpi IgG neutralizzanti. Si esegue mediante un semplice prelievo di sangue, presso uno dei nostri punti prelievi.
La metodica applicata per l’esecuzione del test in laboratorio è la chemiluminescenza (CLIA).

Quali sono le differenze con un normale test sierologico per anticorpi IgG Sars-Cov-2?

A differenza del normale test sierologico per anticorpi IgG, questo nuovo test sierologico è in grado di ricercare i nuovi anticorpi neutralizzanti Covid-19, gli anticorpi anti-RDB della proteina spike (proteina s), grazie a una maggior specificità verso la ricerca di tali anticorpi nel sangue. A livello clinico, la sensibilità è al 100% (a partire dal 15esimo giorno dalla scomparsa dei sintomi) e la specificità è del 99.6%.

Il test sierologico per anticorpi neutralizzanti Covid-19 RBD-IgG della proteina spike viene eseguito privatamente presso i punti prelievi del Gruppo LARC. Per chi lo desidera, è possibile prenotare il test: le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 011.0341777 e online sul sito larcservizi.it