ALLERGOLOGIA

Prenota la tua Visita di Allergologia a Torino, Ciriè e Pinerolo. Affidati ai nostri specialisti in allergologia per identificare e curare le tue allergie

L’Allergologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie e delle malattie ad esse correlate

Cosa sono le allergie?

Le allergie sono reazioni avverse a sostanze estranee normalmente innocue (dette allergeni) che il sistema immunitario combatte come se fossero agenti aggressivi esterni da cui difendersi

La risposta del sistema immunitario dovuta alla presenza di immunoglobuline specifiche (IgE)  consiste nella liberazione di mediatori allergici ed infiammatori che provocano la comparsa di sintomi a carico di diversi organi e apparati (polmone, pelle, occhi e naso).

I sintomi dell’allergia

Spesso le forme di allergia hanno una predisposizione genetica, ma i sintomi possono manifestarsi anche nel corso degli anni. Le reazioni allergiche sono differenti a seconda del tipo di allergia.
In generale, le manifestazioni più comuni sono:

  • lacrimazione;
  • starnuti;
  • prurito al naso e agli occhi;
  • naso che cola;
  • congestione delle mucose nasali;
  • tosse, affaticamento respiratorio fino all’asma.

In alcuni casi l’allergia può anche dare origine a manifestazioni cutanee come ad esempio orticaria e eczema.
Spesso, l’allergia si manifesta già nella prima infanzia.
Per questo motivo, sono essenziali una diagnosi corretta e una terapia precoce, non solo per alleviare i sintomi presenti, ma anche per  fermare la marcia allergica prevenendo lo sviluppo di nuove allergie e, nel caso della rinite, la comparsa di asma.

Quando è consigliabile una visita allergologica?

Per capire se si è allergici e a quale sostanza è necessario innanzitutto sottoporsi a una visita specialistica allergologica.
La visita allergologica con i nostri specialisti è disponibile a Torino, Pinerolo e Cirié e viene consigliata nei casi in cui sia utile individuare le cause che provocano reazioni allergiche nel paziente.
La visita allergologica è, infatti,  un passaggio importante nel monitoraggio del paziente allergico: si tratta di uno strumento indispensabile per la definizione del percorso di trattamento più indicato che viene definito dopo un’accurata anamnesi e valutazione della storia clinica del paziente ed il suo stile di vita.

In seguito alla visita allergologica lo specialista allergologo prescrive gli esami del sangue e i test allergologici  che saranno necessari all’approfondimento diagnostico.

Test Allergologici: cosa sono e a cosa servono?

I Test Allergologici sono esami che servono ad individuare con maggiore chiarezza le cause del disturbo allergico in un’ottica di prevenzione e gestione della alla terapia dell’allergia.

Tra le varie tipologie di test allergologici troviamo:

  • PRICK TEST: test allergologici indicati per le allergie che si manifestano a livello respiratorio (es. inalanti: graminacee, acari) e a livello cutaneo ( es: alimenti: uova, latte, frutta secca…).
  • PATCH TEST:  Test Allergologici Epicutanei, indicati per le allergie che si manifestano a livello cutaneo (eczemi).
  • DOSAGGIO IgE SPECIFICHE consiste in un esame del sangue che ricerca delle IgE, o immunoglobuline E (anticorpi specifici rivolti verso un determinato allergene).

Alex² Test il test di allergologia di ultima generazione

Nei poliambulatori LARC per il servizio di Allergologia a Torino, Pinerolo e Cirié è possibile effettuare anche l’ Alex² Test
Alex² Test: il più attuale e completo strumento ad oggi disponibile per la diagnosi di allergie ,in grado di valutare 300 allergeni sia alimentari che inalatori con un’analisi approfondita delle componenti molecolari.

Presso i punti prelievo del Gruppo LARC è possibile effettuare il nuovo test allergologico Alex² Test, privatamente e senza prenotazione anche il sabato.

Per maggiori informazioni sulle nostre sedi e gli orari, consulta la pagina dedicata alle analisi di laboratorio, clicca qui.

Nel dettaglio il test è in grado di analizzare fino a 300 allergeni che sono causa delle allergie.