Larc alla 24 ore di Daytona
24 febbraio 2015
Un po’ di Larc in pista..

Ogni anno a Daytona i piloti delle scuderie più blasonate si scontrano in una delle gare più dure del panorama statunitense: la 24 ore di Daytona. L’ultima edizione ha visto fra i suoi protagonisti ai box un consulente Larc specializzato in fisioterapia: il Dr. Israel Sanchez Hernandez.

Esperto nel campo della fisioterapia sportiva, il Dr Hernandez, che opera presso la sede Larc di Corso Venezia, ha fatto parte del BMW Team RLL, occupandosi della preparazione atletica e della fisioterapia necessarie per garantire la buona salute fisica dei piloti e per assicurare una buona prestazione sportiva. La 24 ore di Daytona è una della gare automobilistiche più stressanti a livello psicofisico per i piloti: 24 ore di guida su auto sportive modificate per raggiungere prestazioni e velocità da competizione.

Le prestazioni dell’auto non sono il solo elemento chiave per poter affrontare una gara di questo tipo. Esattamente come per la 24 ore di Le Mans, da cui trae ispirazione, la preparazione fisica e la resistenza dei piloti sono fondamentali per poter assicurare di arrivare fino alla fine. Le gare di endurance costringono i piloti a percorrere il circuito per un periodo di tempo predefinito, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dall’alternarsi di luce e buio.

Proprio per questo motivo è fondamentale l’assistenza di personale sanitario specializzato, in grado di occuparsi della salute fisica dei piloti sia prima che dopo la gara, per assicurare condizioni fisiche ottimali pre-gara ed un recupero corretto a fine gara.

Il BMN Team RLL, seguito dal Dr. Hernandez, ha conquistato il secondo ed il quarto posto all’arrivo: entrambe le BMW Z4 utilizzate per la gara hanno completato il percorso previsto senza problemi né per i piloti né per le vetture.

Il Dr. Israel Sanchez Hernandez è membro del team Larc di Fisioterapia, diretto dal Dr. Sergio Rigardo, figura nota nel campo della medicina sportiva grazie anche al suo ruolo di coordinamento del Master Universitario in Fisioterapia Sportiva dell’Università di Pisa.