GENO DIET® TEST GENETICI ALIMENTAZIONE
23 marzo 2017
MIGLIORARE L’ALIMENTAZIONE CON I TEST GENETICI

Migliorare alimentazione e stile di vita con i test genetici oggi si può. Per rispondere alle esigenze dei pazienti, presso Gruppo LARC è ora disponibile GENODIET®, il test di laboratorio che permette di raccogliere informazioni sulla propria predisposizione genetica e migliorare quindi alimentazione e stili di vita per salvaguardare la propria salute. Si tratta di un esame non invasivo svolto sul campione raccolto semplicemente sfregando un tampone all’interno della guancia ma che fornisce preziose informazioni sul funzionamento del proprio corpo.

 

Il metabolismo, cioè l’insieme delle attività svolte da ogni organismo vivente per il suo stesso funzionamento, cambia da persona a persona ed è direttamente legato alle proprie caratteristiche genetiche, scritte nel DNA trasmesso dai genitori: per far degli esempi, la predisposizione all’accumulo di grasso, la sensibilità a sostanze come caffeina, carboidrati e latticini, il corretto assorbimento del calcio, la capacità di detossificazione o la predisposizione alla perdita di peso attraverso l’attività fisica sono influenzate dalle proprie caratteristiche genetiche.

 

Oggi, grazie a moderne tecniche di analisi che sfruttano il progresso scientifico avvenuto nella genetica e nella nutrigenetica (la scienza che studia la nutrizione proprio in relazione alle diverse caratteristiche genetiche), possiamo conoscere nel dettaglio le predisposizioni di ogni individuo e sfruttarle per migliorare stile di vita e salute.

 

Cos’è e come funziona il GENODIET® test:

Si tratta di un esame non invasivo perché svolto su un campione prelevato con un semplice tampone sfregato all’interno della guancia. Si tratta di un test sicuro, il cui risultato non cambia nel tempo in quanto le caratteristiche genetiche non mutano nel corso della vita.
A seconda delle proprie necessità, il GENODIET® test permette di raccogliere diverse informazioni:

  • GENODIET® SYSTEM completo con tutte le linee
  • GENODIET® HEALTH analizza le vie metaboliche e fornisce consigli per ottimizzare la propria alimentazione sulla base delle proprie caratteristiche genetiche; rileva anche la predisposizione all’infiammazione, alla sindrome metabolica e all’assorbimento di alcune vitamine. Fornisce una mappa alimentare indicando quali cibi è bene assumere nel caso specifico e quali evitare.
  • GENODIET® SLIM fornisce indicazioni sulla sensibilità del proprio organismo ai macronutrienti quali zuccheri, grassi, proteine ecc. e fornisce indicazioni da seguire per migliorare la riduzione del proprio peso corporeo. Non fornisce una mappa alimentare dettagliata.
  • GENODIET® SENSOR valuta le principali intolleranze alimentari di origine genetica (lattosio e glutine) e sensibilità ad alcune sostanze e indica cosa fare per ridurne gli eventuali effetti. Fornisce una mappa alimentare indicando quali cibi è bene assumere nel caso specifico e quali evitare
  • GENODIET® SPORT dedicato a chi pratica sport: questo test valuta la predisposizione al tipo di sforzo e alla perdita di peso in risposta all’attività fisica.
  •  

    Il test GENODIET® è disponibile nella sede LARC Venezia tutti i giorni fino dalle ore 7,30 alle ore 10. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 011.0341777 o rivolgersi direttamente presso la sede.

     

    Per una migliore interpretazione dei risultati, si consiglia di far visionare il referto al medico curante.