PREVENZIONE

PATOLOGIE MAMMARIE: LA DIAGNOSI PRECOCE ALLUNGA LA VITA

1 donna su 10 nell’arco della vita viene colpita da una patologia tumorale alla mammella.
A volte questa patologia si presenta alla palpazione come un nodulo duro, ma nella maggior parte dei casi è visibile solo con la mammografia e l’ecografia mammaria e non provoca dolore.
La prevenzione è fondamentale a tutte le età perché individuare una patologia agli stadi iniziali aumenta notevolmente la possibilità di curarla in modo definitivo.
La diagnostica senologica è un controllo clinico completo delle mammelle volto ad individuare precocemente le patologie del seno, eseguito da parte dei Medici Specialisti Consulenti LARC. Si compone di:

  • Visita senologica comprensiva di anamnesi, ispezione e palpazione.
  • Ecografia mammaria: esame per la diagnosi di una gran parte della patologia nodulare mammaria.
  • Mammografia: esame radiologico in tecnica digitale indiretta con basse radiazioni ionizzanti.

 

Sotto i 40 anni è utile associare la palpazione periodica ad un’ecografia mammaria.

 

Sopra i 40 anni la Charta Senologica* suggerisce un percorso diagnostico integrato composto dalle tre prestazioni.


Presso Gruppo Larc è attivo il Centro di Prevenzione Senologica per ecografia mammaria, mammografia,visita senologica e ginecologica.



NON FARTI SORPRENDERE DALL’OSTEOPOROSI

L’osteoporosi è una patologia dello scheletro che riguarda il 25% delle donne di età superiore ai 40 anni, il 33% di quelle over 60 e addirittura il 66% delle over 80. Provoca una riduzione di calcio e di altri minerali nelle ossa, determinando una maggiore esposizione al rischio di frattura anche in caso di traumi banali. Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) , solamente il 10% delle donne italiane colpite da questa patologia si sente sufficientemente seguita e rassicurata.
Dal momento che la perdita di massa ossea può non dare alcun segno sino al momento della frattura, la Visita di Valutazione e Cura dell’Osteoporosi diventa di fondamentale importanza per riconoscere i fattori di rischio e avviare un approfondimento diagnostico e terapeutico.
I Medici Specialisti consulenti Larc, grazie anche alle sofisticate apparecchiature per l’analisi di densitometria ossea presenti nei nostri centri, sono in grado di riconoscere tempestivamente l’insorgere della malattia, limitandone le conseguenze, ed aiutare chi ne è già stato colpito a non compromettere la qualità della vita, grazie a cure all’avanguardia, una corretta alimentazione e alla giusta attività fisica.


Presso Gruppo Larc Poliambulatori è attivo l’Ambulatorio di Osteoporosi e Metabolismo Calcico per visite specialistiche multidisciplinari, esami strumentali e di laboratorio e ginnastica riabilitativa.

Dove effettuare questa prestazione: