boccabassa

ANALISI DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

I bambini non sono dei piccoli adulti: per questo è importante rivolgersi, anche per quanto riguarda la diagnostica, a Medici Specialisti con una preparazione specifica nel trattare i bambini e le loro malattie.

  • L’ecografia alle anche e al bacino viene effettuata ai neonati entro i 3 mesi di vita. E’ un esame non invasivo e importante per diagnosticare la displasia evolutiva dell’anca.
  • La Risonanza Magnetica è l’esame attualmente più utilizzato in ambito pediatrico perché ha una miglior risoluzione diagnostica, è totalmente indolore e sicuro grazie alla mancata esposizione alle radiazioni. Viene utilizzata per indagare la presenza di lesioni a livello cerebrale, della colonna vertebrale, addome, zona pelvica e articolazioni.
  • Esami di laboratorio: il personale infermieristico del Gruppo LARC accoglierà i vostri piccoli con simpatia e professionalità, cercando di rendere questa esperienza una vera e propria avventura e consegnando un diplomino di coraggio a tutti i bambini che effettuano il prelievo di sangue.
 

L’OTORINOLARINGOIATRA

L’otorinolaringoiatra Pediatrico si occupa dell’attività diagnostica e terapeutica delle patologie che riguardano l’udito e le vie respiratorie dell'età neonatale, dell’infanzia e dell'adolescenza.

Dalla prima visita dell’udito, l’otorinolaringoiatra è il Medico Specialista che viene maggiormente coinvolto dai Pediatri per curare le più diffuse malattie dei bambini: otiti, tonsilliti, adenoidi ingrossate, sinusiti.

Gli Specialisti in Otorinolaringoiatria Pediatrica del Gruppo LARC, con provata esperienza e “simpatia”, metteranno a proprio agio i piccoli pazienti, tranquillizzando i genitori preoccupati e aiutandoli a scegliere le terapie mediche/chirurgiche più idonee a risolvere i problemi riferiti.

 

 IL LOGOPEDISTA

La Logopedia Pediatrica è una branca della Medicina Riabilitativa che si occupa della rieducazione del linguaggio, scritto e orale, della comunicazione e dei disturbi della deglutizione in età evolutiva.

I Logopedisti del Gruppo LARC offrono programmi di riabilitazione personalizzati e un’attività di counselling e informazione ai pazienti e ai familiari circa il trattamento logopedico e gli eventuali esercizi da mettere in atto a casa.

 

L’ORTOTTISTA E L’OCULISTA

La prima visita agli occhi deve essere effettuata prima che i bambini imparino a leggere, in quanto proprio nei primi anni di vita del bambino si sviluppa e si perfeziona il sofisticato sistema di “ricezione”, “trasmissione” e “rielaborazione” delle immagini. Tanto prima si evidenziano eventuali difetti visivi tramite la visita oculistica e/o difetti di “allineamento” degli occhi tramite la visita ortottica, tanto più efficaci e ben tollerate saranno le eventuali “misure terapeutiche”.

Presso il Gruppo LARC l’Oculista e l’Ortottista sono presenti contemporaneamente per offrire una valutazione sulla salute dell’occhio a 360°.

 

L’ORTOPEDICO

Il Servizio di Ortopedia Pediatrica del Gruppo Larc nasce per garantire un adeguato trattamento specialistico dei bambini dalla nascita all' adolescenza, diagnosticando e curando la traumatologia e le malattie dell' apparato locomotore in età evolutiva.

Patologia molto diffusa durante l’accrescimento è ad esempio la scoliosi,  deviazione non dolorosa della colonna vertebrale. Controlli periodici  dagli Specialisti del Gruppo LARC permetteranno di diagnosticarne tempestivamente la formazione o individuare pericolose posture errate. Il fine è di valutare il programma terapeutico più adatto, che prevederà la rieducazione posturale e monitoraggi continui con visite semestrali e radiografie annuali fino al termine dell’accrescimento. In caso di patologie più importanti si valuterà la possibilità di una soluzione chirurgica-ortopedica.

 

IL CARDIOLOGO

Il Cardiologo Pediatrico del Gruppo Larc ha maturato un’esperienza e una competenza specifica nella diagnosi e  nella cura di cardiopatie che interessano i bambini, essendo queste differenti dalle malattie cardiache che interessano gli adulti.

Le cardiopatie più gravi e complesse sono per lo più sintomatiche fin dai primi giorni di vita, ma esistono anomalie cardiache anche importanti che per un tempo più o meno prolungato possono essere asintomatiche e difficili da diagnosticare.

I motivi che più comunemente richiedono la consulenza cardiologica sono il rilievo di un soffio cardiaco e il riscontro di irregolarità del ritmo cardiaco.

 

IL DENTISTA

L’ortodonzia ha il duplice scopo di recuperare una corretta funzione masticatoria e di ottenere una buona estetica orale. Per il bambino il momento più indicato per le cure è attorno agli 8-9 anni, quando sono ancora presenti i denti da latte insieme ai primi permanenti. È opportuno però far seguire il bambino già intorno i 4-5 anni per ridurre la formazione di problemi di cattive occlusioni (palato stretto, morso aperto, coperto o incrociato, etc…) e aiutarlo ad avere un rapporto sereno con il dentista.

La prima visita è importante per imparare a vivere con allegria tutti gli appuntamenti legati alla salute della bocca. Il Pedodonzista del Gruppo LARC si occupa della prevenzione e della cura delle anomalie di posizionamento e di crescita dei denti, cercando di trasformare la visita in gioco.

Dove effettuare questa prestazione: