???????????????????

Ama i tuoi occhi

Per conservare a lungo la salute degli occhi, la prima indicazione è avere uno stile di vita sano: evitare le cattive abitudini come il fumo, che aumenta il rischio di cataratta e di degenerazione maculare maschile, e seguire una corretta alimentazione che preveda frutta e verdura, ricche di sostanze antiossidanti, e un adeguato apporto di proteine (per l’attivazione di processi riparativi, anche oculari). Anche quando si vede bene e non si è affetti da nessuna patologia oculare, è comunque importante effettuare una visita oculistica ogni due anni (ogni anno per i bambini).


Gli occhi dei bambini

La prima visita agli occhi deve essere effettuata alla nascita e poi, in assenza di problemi, entro i 3 anni, in quanto proprio nei primi anni di vita del bambino si sviluppa e si perfeziona il sofisticato sistema di “ricezione”, “trasmissione” e “rielaborazione” delle immagini. Tanto prima si evidenziano eventuali difetti visivi tramite la visita oculistica e/o difetti di “allineamento” degli occhi tramite la visita ortottica, tanto più efficaci e ben tollerate saranno le eventuali “misure terapeutiche”. Presso il Gruppo LARC l’Oculista e l’Ortottista sono presenti contemporaneamente per offrire una valutazione sulla salute dell’occhio a 360°.


Check up OCULISTICO KIDS


I difetti visivi

I quattro “vizi” degli occhi sono:

  • la miopia che porta a vedere bene gli oggetti vicini e sfocati quelli lontani.
  • l’ipermetropia che porta stanchezza visiva e quindi mal di testa, sonnolenza, tendenza a chiudere spesso gli occhi, facilità di distrazione.
  • l'astigmatismo in cui la visione appare indistinta e distorta in diversi modi.
  • la presbiopia che si manifesta verso i 40-50 anni di età quando la visione ravvicinata inizia a diventare difficile.

Gli occhi degli adulti

Tra le più frequenti malattie degli occhi troviamo la cataratta, il glaucoma, la degenerazione maculare senile, il distacco di retina e il cheratocono, l’occhio secco. La maggior parte di questi problemi compare dopo i 40 anni, ma è importante fare una giusta prevenzione fin da bambini.


  • Il glaucoma è una malattia del nervo ottico, caratterizzata dall’aumento della pressione dell’occhio e del danno a carico del nervo ottico, che provoca deficit del campo visivo e vista disturbata da macchie scure. Il glaucoma, nonostante cure adeguate, non si può eliminare del tutto, ma può essere tenuto sotto controllo.
  • La degenerazione maculare è legata al processo di invecchiamento e coinvolge la parte posteriore dell’occhio ed in particolare della retina, compromettendo la visione centrale e i decimi che siamo in grado di vedere e mantenendo inalterata la visione periferica. A causa di questo disturbo il soggetto ha una percezione alterata delle immagini, dei colori e delle forme.
  • La cataratta è l’opacizzazione del cristallino che provoca il progressivo annebbiamento della vista: le immagini che normalmente vengono messe a fuoco sulla retina e percepite nitidamente dal cervello, diventano a poco a poco più confuse, come quando si guarda attraverso una finestra appannata.

Check up OCULISTICO SENIOR



I NOSTRI SERVIZI OCULISTICI

Visita Specialistica Oculistica
Visita Ortottica
Diagnostica Oculistica

Campimetria computerizzata, Test di Schirmer, Pachimetria Corneale, Topografia Corneale, Tonometria, Curva Tonometrica circadiana, Tomografia a coerenza ottica (OCT), Ecografia oculare B-Scan, Ecografia Ultra Biomicroscopia UBM

 
Laser Terapia Oculistica

Capsulotomia Yag Laser (per la Cataratta secondaria), Iridectomia Yag Laser (per Glaucoma) Interventi (anche in convenzione col SSN) sulle palpebre, sulla congiuntiva, sul cristallino (intervento per cataratta), sulla retina...

Prestazioni correlate:

Dove effettuare questa prestazione: