dry needling
Uno degli ambiti più conosciuti della Fisiokinesiterapia è quello basato sui trattamenti medici, vere e proprie somministrazioni di farmaci che consentono di alleviare o risolvere problematiche in atto.
INFILTRAZIONI
La terapia medica con infiltrazioni rappresenta una metodica importante nel trattamento di alcune patologie ortopediche e traumatologiche dell’apparato locomotore. I vantaggi sono l’elevata concentrazione del principio attivo a diretto contatto con la parte lesionata e il ridotto rischio di effetti collaterali sistemici. Le infiltrazioni intrarticolatri sono indicate per artrosi e artrite. Le infiltrazioni periarticolari sono indicate per borsite, tendinite, fascite.
MESOTERAPIA
Si tratta di un'iniezione di farmaci, attraverso aghi piccolissimi, all’interno dello strato più profondo della pelle. Il farmaco è iniettato in piccole dosi perché non si disperda nel resto del corpo ma resti circoscritto nell’area in cui è stato iniettato. Esso ha un effetto prolungato nel tempo, in quanto viene assorbito lentamente dall’organismo. È indicato in campo ortopedico, per artrosi, periartrite, tendinite, lombalgia, cervicalgia, e in medicina estetica, per cellulite e insufficienza venosa degli arti inferiori.
TERAPIA AD ONDE D’URTO
La terapia ad onde d’urto (ESWT) è uno dei più recenti ed efficaci trattamenti non invasivi per la cura delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Il trattamento viene realizzato con un apparecchio di ultima generazione che trasferisce onde ad alta energia nei tessuti corporei per stimolarne i processi riparativi. Questa terapia può essere utilizzata sia in profondità per raggiungere le ossa, i muscoli o i tendini, sia in superficie per accelerare il processo di vascolarizzazione e guarigione. Indicato in particolare per dolori cronici articolari causati da tendinopatie acute e croniche, calcifiche non calcifiche, e per il trattamento della cellulite.
REFLESSOTERAPIA AGOPUNTURA MEDIANTE LASER
Terapia che sfrutta le caratteristiche della luce laser come regolatore dello stato bioelettrico dei tessuti per ottenere un notevole effetto antidolorifico e antinfiammatorio nelle distorsioni, contusioni ed esiti di traumi in genere, nelle malattie infiammatorie dei nervi (nevriti) e per ridurre il dolore di diversa origine dovuto a processi artritici e artrosici e nel trattamento delle contratture muscolari dolorose. Riduce rapidamente il gonfiore e il dolore delle articolazioni trattate. Sfrutta il micromassaggio muscolare per migliorare il flusso di sangue dagli arti al cuore e viceversa. Efficace nel trattamento dei dolori alle gambe, formicolii, senso di pesantezza, ecc. tipici delle vasculopatie periferiche e della lipodistrofia localizzata (cellulite).

Prestazioni correlate:

Dove effettuare questa prestazione: