elettroterapia


La Fisiokinesiterapia si avvale di trattamenti fisioterapici strumentali per risolvere problematiche dolorose difficilmente trattabili attraverso le terapie più tradizionali.

TECARTERAPIA
Riconosciuta come uno dei trattamenti di maggiore rapidità ed efficacia nella cura di molte patologie articolari, osteoarticolari e muscolari, sia acute che croniche, la Tecarterapia è una tecnica che dona immediatamente sollievo dal dolore, diminuzione del gonfiore della zona infiammata e sensazione soggettiva di miglioramento. I tempi di guarigione sono veloci ed è una pratica assolutamente indolore.

ELETTROTERAPIA DI STIMOLAZONE
Terapia con correnti elettriche variabili nel tempo in rapporto alla forma e durata degli impulsi, della pausa e della direzione del flusso. Indicata per ipotrofia muscolare e paralisi per lesioni del secondo motoneurone.

MAGNETOTERAPIA
Si utilizzano gli impulsi elettromagnetici a bassa frequenza al fine di agevolare la cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee. La magnetoterapia aiuta la rigenerazione dei tessuti ossei e cutanei e stimola la produzione di endorfine da parte del sistema neurovegetativo, riducendo in tal modo il dolore che accompagna inevitabilmente lo stato infiammatorio. Migliora la circolazione sanguigna e stimola l’assimilazione del calcio, importante per le ossa che, rinforzandosi, saranno meno soggette a fratture o a malattie degenerative. Indicata per fratture recenti o ritardo di consolidazione, osteoporosi, Morbo di Sudek, pseudoartrosi, artropatie di natura infiammatoria e degenerativa.

TENS
L’Elettrostimolazione Nervosa Transcutanea (TENS) si basa sull’applicazione, per mezzo di elettrodi, di correnti appropriate i cui microimpulsi eccitano solo le fibre nervose della sensibilità tattile situate sotto la pelle. Indicata per: dolori radicolari (rachialgie, sciatalgie e cruralgie), nevralgie post-erpetiche, artrite reumatoide, artralgie, mialgie localizzate.

LASERTERAPIA Tecnica indolore, priva di rischi e non invasiva. È indicata per dolori di varia natura che colpiscono le articolazioni e i tessuti circostanti. Ottima nella cura di patologie reumatiche e degenerative, traumatologiche e in caso di riabilitazione motoria post intervento chirurgico, post rimozione di gessi o bendaggi rigidi.

CORRENTI DIADINAMICHE
Indicate nelle tendiniti (gomito, polso, spalle, ginocchio e caviglia), nei postumi dolorosi di traumi articolari, nelle artropatie acute e croniche e nelle algie muscolari, le correnti diadinamiche sono onde trasmesse tramite elettrodi e vengono regolate in base alle sensazioni del paziente che segnala la soglia di percezione dello stimolo e della soglia del dolore.

ULTRASUONI
Vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano, che generano un micromassaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti. Indicata per Morbo di Dupuytren, epicondiliti, sciatalgie, nevriti, periartriti scapolo-omerali.

RADARTERAPIA
Nella radarterapia vengono utilizzate microonde elettromagnetiche che trasmettono calore nei tessuti trattati, per ottenere un effetto antidolorifico. Indicata per contratture muscolari, artrosi, tendinite, algie post-traumatiche.
IONOFORESI
Trattamento per la somministrazione di un farmaco nell’organismo tramite una corrente continua. Indolore e mirato, viene utilizzato in caso di affezioni dolorose che interessano l’apparato scheletrico e muscolare derivanti da strappi, cervicale, lombalgia, sciatica, artrosi e artrite.

ENDERMOTHÉRAPIE® LPG® Grazie all’Endermothérapie® è possibile stimolare e rinnovare il tessuto connettivo, la circolazione linfatica e le cellule adipose al fine di sgonfiare, decongestionare il tessuto e favorire la circolazione senza alcun dolore e sforzo.

HILTERAPIA
L’Hilterterapia è basata sull’utilizzo dell’impulso Hilt (High Intensity Laser Therapy), un impulso laser ad alta intensità, approvato dalla FDA, l’Hilterterapia permette di ottenere in tempi brevi dei risultati di rilievo nella riduzione delle infiammazioni e del dolore e nella stimolazione dei tessuti, fondamentale soprattutto per chi pratica sport in modo intensivo.

Prestazioni correlate:

Dove effettuare questa prestazione: