L’esame microscopico del capello

Ogni capello ha 3 fasi di vita: anagen (crescita), catagen (involuzione), telogen (riposo); quindi nasce, si sviluppa e cade, per poi rinascere ancora. Questo ciclo si ripete circa 20 volte nell’arco di vita, dopodiché finisce e i capelli smettono di ricrescere.

Il tricogramma permette di analizzare lo stato di salute del capello e valutare se siano presenti fattori che intralcino il loro normale ciclo di crescita.

Per l’esecuzione del tricogramma viene prelevata una piccola quantità di capelli, successivamente analizzata al microscopio, al fine di determinarne le percentuali di distribuzione all’interno delle 3 fasi di ricrescita.

Se i valori sono differenti da quelli standard, in particolare la diminuzione in fase anagen con un corrispondente aumento nelle altre due fasi, è indice di un problema di salute dei capelli e probabilmente del cuoio capelluto.

Questa accurata valutazione permette di verificare o escludere una serie di alterazioni ed eventualmente proseguire con ulteriori accertamenti e rimedi adeguati.

 

Girl with long red hair lying on the floor

 

Dove effettuare questa prestazione: