Densitometria ossea DEXA

La Densitometria Ossea (MOC) con metodica DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry) è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la tecnica in uso più precisa e affidabile per la misurazione della densità ossea e dunque del contenuto di calcio delle ossa misurate.

 

Questa metodica è un importante supporto nella diagnosi dell’osteoporosi, nella valutazione del rischio di frattura e nel monitoraggio della risposta alla terapia.


La Densitometria Ossea consente la determinazione della densità ossea nei distretti a maggior rischio di frattura. Gli accertamenti disponibili presso Gruppo LARC sono:

  • Densitometria Ossea colonna lombare, detta anche Densitometria Ossea Vertebrale poiché prende in esame la porzione del rachide lombare.
  • Densitometria Ossea femore, l’accertamento più utilizzato nei pazienti over 65, per la maggiore tendenza di quest'osso a fratture accidentali in presenza di osteoporosi.
  • Densitometria Ossea Total Body, che consente la valutazione dell’intero scheletro e, misurando anche massa magra e massa grassa, è indicata per valutare anomalie nella composizione corporea in pazienti obesi, diabetici o affetti da altre patologie
  • Morfometria Vertebrale, misurando le altezze delle vertebre, è utile alla definizione di una più adeguata terapia per la malattia osteoporotica.

 

L’apparecchiatura è progettata per eseguire l’esame anche su pazienti con scoliosi; per i portatori di protesi d’anca è possibile analizzare il grado di calcificazione dell’osso.

 

Vuoi saperne di più sull'osteoporosi e sulla DEXA? Leggi l'articolo «Osteoporosi, Dexa per una diagnostica più precisa» su Il Monitore Medico LARC.

 

Per maggiori info sulle sedi LARC in cui sono disponibili i diversi esami di densitometria ossea DEXA e per prenotazioni rivolgersi al numero tel. 011.0341777.

Dove effettuare questa prestazione: