RISONANZA MAGNETICA MAGNETOM AVANTO

Il Gruppo LARC mette a disposizione dei pazienti apparecchiature digitalizzate per il miglioramento della qualità delle immagini e la riduzione dell’esposizione del paziente a raggi ionizzanti.

I servizi offerti:
 
RADIOLOGIA TRADIZIONALE DIGITALE

Per “fotografare”la struttura delle ossa e valutare le articolazioni. La Radiologia Tradizionale è la metodica più conosciuta della Diagnostica per Immagini e quella utilizzata da più anni, tipicamente per l’esame dell’apparato scheletrico, del polmone, ecc.. Anche in questo campo tuttavia le innovazioni sono importanti: alla classica stampa su “lastra” si è sostituita la digitalizzazione delle immagini, con registrazione delle medesime su cd. Questa moderna metodica consente di acquisire immagini con una minor irradiazione al paziente. L’eliminazione delle lastre classiche porta a un minore impatto ambientale, essendo stati eliminati i liquidi di stampa, tossici per l’ambiente.

DIAGNOSTICA AD ULTRASUONI

Ecografie: internistiche, ginecologiche, articolari, pediatriche. Ecodoppler. Ecocardiografia. L’ecografia sfrutta gli ultrasuoni per riprodurre le immagini del corpo umano. È totalmente priva di controindicazioni e non provoca alcun fastidio. Gli apparecchi Eco-color doppler sono ecografi che abbinano l’effetto Doppler per studiare, simultaneamente ed in tempo reale, la morfologia e struttura degli organi, le caratteristiche di flusso nei vasi del circolo arterioso e venoso, la vascolarizzazione di organi e apparati.

RISONANZE MAGNETICHE

La risonanza magnetica è un esame diagnostico che consente di visualizzare gli organi e le articolazioni del corpo umano e di evidenziare le più svariate patologie, senza usare radiazioni ionizzanti. Il Gruppo LARC dispone di risonanze magnetiche aperte per garantire ottimo comfort anche ai pazienti claustrofobici o obesi, permettendo così di effettuare la maggior parte degli esami con la testa del paziente fuori dal tunnel, con rumore e tempi di esecuzione ridotti. Alcuni macchinari utilizzano un’intensità del campo magnetico di 1,5 Tesla (il massimo livello disponibile per capacità diagnostica).

TAC

Tomografia assiale computerizzata spirale a 16 o 64 banchi.

DIAGNOSTICA DENTALE

La TC Cone Beam rappresenta l’ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico. Rendendo disponibili ricostruzioni in 3D delle strutture anatomiche esaminate, è una fonte di informazioni eccezionale in implantologia, in ortodonzia ed in ogni patologia odontoiatrica in cui la perfetta conoscenza dei tessuti è indispensabile per il successo della terapia.

DENSITOMETRIA OSSEA

È  considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la tecnica più precisa e affidabile per la misurazione della densità ossea e del contenuto di calcio delle ossa. Importante supporto nella diagnosi dell’osteoporosi, nella valutazione del rischio di frattura e nel monitoraggio della risposta alla terapia.

LITOTRISSIA EXTRACORPOREA

Terapia ad onde d’urto per uso ortopedico (per il trattamento di dolori articolari) ed estetico (per il trattamento della cellulite).

Prestazioni correlate:

Dove effettuare questa prestazione: