gambe uomo donna
Presso il Gruppo LARC è possibile effettuare la visita angiologica, la visita di chirurgia vascolare, l'ecocolordoppler venoso degli arti inferiori, la scleroterapia, il laser vascolare ed il trattamento per vene varicose.

 

 

CAPILLARI DILATATI?

 

Le teleangectasie o “capillari” sono sottili vasi dilatati, appena al di sotto della cute, che interessano principalmente gli arti inferiori. Si tratta di un inestetismo molto diffuso che colpisce soprattutto le donne.

Le teleangectasie possono presentarsi in due modi:

  • Capillari dilatati di colore rosso vivo, molto sottili, tipici del soggetto giovane, di recente insorgenza.
  • Capillari dilatati di colore blu, di calibro maggiore rispetto a quelli rossi, che possono essere espressione di una insufficienza venosa e possono associarsi a vene varicose.

Le sedi più frequenti di comparsa delle teleangectasie sono l’interno coscia, il ginocchio, la superficie esterna della gamba, il dorso del piede e la regione retro malleolare della caviglia.

Fattori predisponenti: fattori genetici ereditari, fattori ormonali (gravidanza, terapia ormonale, pillola anticoncezionale), aumento del peso corporeo, attività lavorativa che comporta una prolungata stazione eretta o eccessivamente sedentaria. Fattori aggravanti: esposizione a fonti di calore (saune, bagni caldi, fanghi termali, cerette a caldo..), raggi solari e UV (lampade o docce solari), traumi, farmaci (pillola anticoncezionale se assunta per lunghi periodi).

 

IL RIMEDIO È LA SCLEROTERAPIA

 

La scleroterapia dei capillari dilatati rappresenta il trattamento di elezione in caso di teleangectasie.

La letteratura scientifica Internazionale riporta che la scleroterapia è efficace nel trattamento dei capillari nel 90% dei casi. La scleroterapia è una tecnica che comporta la chiusura del tratto di vaso dilatato mediante l’iniezione di una sostanza sclerosante nel vaso stesso. Si genera una irritazione chimica locale della parete del vaso (flebite chimica) con conseguente chiusura. Si utilizzano aghi sottilissimi che procurano leggero fastidio e occasionalmente modesto dolore ed il numero di iniezioni dipende dalla estensione e dalla entità dei vasi da trattare.

Presso il Gruppo LARC è possibile effettuare la scleroterapia dei capillari dilatati ed i risultati sono evidenti e completi dopo alcuni mesi.

scleroterapia

scleroterapia

Dove effettuare questa prestazione: