coppiashutterstock_113829163

COS’E’ LA PSICOLOGIA

La psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra l’individuo e l'ambiente, il suo comportamento ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli esterni e le risposte che vengono date.

La psicologia è una scienza che si occupa di studiare ed intervenire su quelli che oggi definiamo "i processi di organizzazione di un sistema di riferimento".

Per sistema possiamo intendere una singola persona, una coppia, una famiglia, un gruppo fino ad includere organismi sociali e comunità.

La psicologia si differenzia dalla psichiatria, poiché quest’ultima è una disciplina medica, focalizzata specificatamente sull'intervento sanitario in merito ai disturbi psicopatologici tramite l’utilizzo di psicofarmaci.


COS’E’ LA PSICOTERAPIA

La psicoterapia è una forma di cura attraverso il rapporto interpersonale e la conoscenza approfondita delle dinamiche mentali e relazionali da parte dello psicoterapeuta.

E’ un’analisi delle dinamiche profonde che sono alla base del nostro dialogo interiore e del modo che abbiamo di metterci in relazione con gli altri, delle nostre aspettative, dei nostri bisogni e del modo in cui cerchiamo di soddisfarli.


PERCHE’ AFFIDARSI AD UNO PSICOLOGO?

Capita talvolta nel corso dell’esistenza di attraversare dei momenti di difficoltà che possono richiedere l’intervento di uno specialista.

La persona che si rivolge allo Psicologo lo fa in seguito ad un disagio che può essere più o meno intenso e accompagnato talvolta da sintomi fisici (cefalea, insonnia, eruzioni cutanee, vertigini).

Quando non c’è un sintomo fisico specifico ma si vive un malessere generale si parla spesso di “ansia” o “depressione”.

Spesso la persona si è già sottoposta a degli esami clinici che non hanno però dato nessun esito di malattia, e gli è stato allora consigliato di rivolgersi ad uno specialista della mente. In questi casi lo Psicologo può spiegare al paziente in quale modo la nostra psiche ci “parla”, a volte anche attraverso i sintomi fisici e come si può fare per ascoltarla.

Si può rendere necessario un lavoro di consulenza e sostegno se il problema descritto si manifesta solamente in un’area specifica di funzionamento e l’individuo desidera acquisire informazioni al fine di migliorare la propria conoscenza e gestione (interventi a breve termine); si rende necessario un lavoro di psicoterapia quando il disagio riguarda più aree di funzionamento e si manifesta sia a livello interiore che nelle relazioni con gli altri (intervento a lungo termine).

Dove effettuare questa prestazione: