corsa

LA MEDICINA DELLO SPORT È UNA MEDICINA DI TIPO PREVENTIVO

 

Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornire:

  • ad un giovane che inizia lo sport, tutti quei consigli inerenti l'alimentazione ed i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.);
  • ad un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, le indicazioni relative al tipo di attività cui può sottoporsi senza rischi.
 

Si occupa di educazione alla salute e di far conoscere i benefici dell'attività fisica correttamente praticata, sia nei confronti dell'individuo sano sia in quelli di chi ha patologie curabili con il movimento programmato. L'Italia è l'unico stato nel mondo ad essersi dotato di una legge severissima sull'idoneità all'attività sportiva agonistica (D.M. 18.02.1982) e a quella non agonistica (D.M. 03.03.1983). La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti che spesso hanno bisogno di uno staff medico, composto, oltre che dal medico dello sport, anche da fisiatri, ortopedici cardiologi e dietologi.

SERVIZIO DI MEDICINA SPORTIVA DEL GRUPPO LARC

Il servizio eroga prestazioni per il rilascio di certificati di idoneità sportiva agonistica e non agonistica.

 

In caso di visita per attività agonistica vengono effettuate le seguenti valutazioni:

  • Visita medica comprensiva del controllo visivo
  • Esame urine
  • Elettrocardiogramma a riposo
  • Elettrocardiogramma da sforzo (cicloergometro)
  • Prove di funzionalità respiratoria
 

In caso di visita per attività non agonistica vengono effettuate le seguenti valutazioni:

  • Visita medica
  • Elettrocardiogramma a riposo
 

Le prestazioni necessarie al rilascio del certificato di idoneità sportiva sono erogate in regime privato.

 

Offriamo inoltre un servizio multidisciplinare a disposizione dell’atleta per tutte le esigenze di tipo valutativo, diagnostico e terapeutico che si rendono necessarie per una pratica sportiva ottimale. Il Servizio di Medicina dello Sport, infatti, si avvale della collaborazione della Diagnostica per Immagini, del Laboratorio, del Poliambulatorio e del Presidio Specialistico di Fisiochinesiterapia e Riabilitazione. Particolare attenzione è rivolta, oltre alla qualità del servizio, al contenimento dei disagi dell’utente: i tempi e le modalità di prenotazione e gli orari dell’esecuzione delle prestazioni sono compatibili con l’eventuale attività scolastica e lavorativa.

Prenota subito una visita Medico Sportiva presso il Gruppo LARC: 011.0341777

Dove effettuare questa prestazione: