prevenzione osteoporosi - Copia
1 ottobre 2017
PROTEGGI LE TUE OSSA, PREVIENI L’OSTEOPOROSI

A ottobre, proteggi le tue ossa e previeni l’osteoporosi con la promozione LARC: la densitometria ossea (MOC) con metodica DEXA, volta alla prevenzione osteoporosi, questo mese è proposta con lo sconto del 10% sulla tariffa privata.
 

CHE COS’È L’OSTEOPOROSI?

L’osteoporosi è una malattia delle ossa che ne causa la fragilità e comporta un maggior rischio di fratture, anche in caso di traumi lievi. L’osteoporosi colpisce prevalentemente le donne in menopausa e gli anziani: si stima che in Italia ne siano affetti 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini. Si tratta di una malattia silente: oltre il 70% dei pazienti affetti cioè non sa di esserlo e spesso una frattura, in seguito a un trauma lieve, è la prima manifestazione della patologia. La prevenzione è fondamentale, per individuare l’osteoporosi e non incorrere in evitabili fratture.
 

CHE COS’ È LA DENSITOMETRIA OSSEA DEXA?

La densitometria ossea è l’esame diagnostico utile a valutare la densità ossea nei distretti a maggior rischio di frattura.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la tecnica diagnostica più precisa di densitometria ossea è la DEXA (dall’acronimo inglese Dual Energy X-ray Absorptiometry) che permette la misurazione diretta della densità minerale ossea nelle sedi a maggior rischio di frattura, come femore e colonna lombare. La DEXA utilizza una dose molto bassa di raggi X, tant’è che la ripetizione dell’esame nel tempo non presenta pericoli per la salute. È così possibile la diagnosi strumentale di semplice osteopenia (livelli di densità ossea inferiori allo standard normale) o di osteoporosi, la patologia vera e propria.
Per saperne di più sugli esami di densitometria ossea disponibili presso Gruppo LARC, clicca qui.
 

LA PROMOZIONE

Per tutto il mese di ottobre 2017, Gruppo LARC offre il 10% di sconto sulla densitometria ossea DEXA.
La densitometria ossea DEXA è disponibile nelle sedi LARC VENEZIA, LARC MOMBARCARCO, LARC CIRIE’ 2000 e STUDIO MEDICO PINEROLESE.
Per info e prenotazioni, telefonare al n. 011.0341777 oppure prenota anche online sul sito www.larcservizi.it