lavoratori

Le strutture del Gruppo Larc garantiscono ai propri clienti una serie di servizi ad alto livello specialistico nell’ambito della Medicina del Lavoro per soddisfare tutte le esigenze nel campo della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro.

 

Medici specialisti in Medicina del Lavoro e nelle varie branche delle medicina (per esempio:Allergologia, Cardiologia, Dermatologia, Oculistica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria), personale tecnico specializzato nei vari campi della prevenzione (piani antincendio, progettazione di impianti, ecc), consulenti legali e il Laboratorio Analisi e la Diagnostica per immagini, sono le figure e i servizi che il centro è in grado di offrire ai clienti per la prevenzione negli ambienti di lavoro.

 

Elevata competenza, sicurezza e tempestività distinguono la qualità dei servizi erogati dal comparto di medicina del lavoro del Gruppo Larc alle Aziende Clienti e ai Medici Competenti.

 

La qualità del servizio è garantita dalla certificazione ISO 9001 per il servizio di Medicina del Lavoro e di igiene industriale.

 

In particolare, oltre ai servizi di gestione e organizzazione della sorveglianza sanitaria, sia per aziende con un loro medico Competente, sia per aziende che si appoggiano a LARC anche per la consulenza del Medico Competente, il Gruppo offre i seguenti servizi:

 

Medico autorizzato

I lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti, classificati in categoria “A” devono essere sottoposti a: visite preventive, periodiche e di fine rapporto, effettuate da un medico autorizzato. In funzione delle differenti tipologie di rischio, il medico autorizzato considera con particolare attenzione, ai fini della valutazione dell’idoneità: le condizioni suscettibili di essere attivate o aggravate dalle radiazioni ionizzanti, le condizioni che pongono problemi di ordine terapeutico in occasione di eventuale sovraesposizione.

 

Valutazioni ergonomiche

L’ergonomia dei posti di lavoro riveste un’importanza sempre maggiore nelle odierne realtà aziendali.
Il garantire un adeguato comfort lavorativo ai dipendenti, oltre ad essere un preciso dovere del datore di lavoro, consente la prevenzione dell’insorgenza di  svariate patologie.
Particolare attenzione va posta alla prevenzione dei disturbi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e delle patologie del rachide causate dalla movimentazione manuale dei carichi pesanti.

 

Visite specialistiche ed esami strumentali integrativi

Come già sopra ricordato, la visita medica specialistica di Medicina del Lavoro dovrà in alcuni casi essere completata da altri accertamenti. È necessario che gli specialisti di altre branche siano informati circa il quesito specifico loro posto, in modo da formulare una diagnosi chiara che consenta al Medico Competente di acquisire informazioni utili. È pertanto fondamentale la comunicazione e l’interazione tra i diversi specialisti.

 

Accertamenti diagnostico – strumentali integrativi

Molte visite preventive e periodiche necessitano di esami integrativi di laboratorio o strumentali.
L’utilizzo di strumenti affidabili, certificati e periodicamente controllati, è il miglior sistema per garantire la disponibilità di dati esatti.

 

Servizio di archiviazione dei dati

La gestione informatizzata assicura un servizio di archiviazione dei dati, memorizzazione di tutti gli esami effettuati e gestione delle scadenze secondo la normativa vigente e nel rispetto di quanto previsto dalle normative di tutela della Privacy.

 

Corsi di informazione e formazione ai lavoratori

Corsi di informazione e formazione ai lavoratori con rilascio certificati di frequenza in materia di sicurezza ed igiene del lavoro.

 

Corsi di primo soccorso

Secondo quanto previsto dal D.M. 38/2003 vengono erogati corsi di durata diversa a seconda della tipologia aziendale e del numero di dipendenti. I corsi sono tenuti da medici specialisti esperti nelle gestioni delle emergenze e del primo soccorso.
A seconda delle esigenze aziendali è possibile erogare i corsi presso l’azienda o presso le nostre strutture; in questo secondo caso è prevista la possibilità, qualora l’azienda abbia la necessità di formare un numero limitato di dipendenti, di organizzare gli incontri per dipendenti di aziende diverse.

 

Corsi per il trattamento delle emergenze in azienda

Corsi di formazione del personale incaricato del trattamento delle emergenze lavorative (prevenzione incendi, pronto soccorso, salvataggio e gestione emergenze) con accertamento oggettivo finale del grado di formazione ottenuto.

 

Servizi di Medicina Preventiva

Check-up personalizzati per le varie figure aziendali.

 

Igiene industriale

Sevizio di Igiene industriale tramite nostri partners esterni attentamente selezionati e certificati.