anziani sorriso
5 novembre 2015
NUOVE PRESTAZIONI: DISPONIBILE LA CISTOSCOPIA

A partire dal mese di novembre, presso il Gruppo LARC è possibile sottoporsi alla cistoscopia, l’esame diagnostico endoscopico che permette l’ispezione visiva della vescica e delle basse vie urinarie. La cistoscopia è disponibile al Centro Medico Chirurgico Freidour.

Inizialmente utilizzata prevalentemente per l’indagine dei tumori della vescica, come esame pre-chirurgico, oggi con l’avvento dei nuovi cistoscopi flessibili meno invasivi (gli strumenti necessari per compiere l’esame), la cistoscopia è impiegata per lo studio di molteplici patologie e disturbi delle vie urinarie. La prima indicazione resta il sospetto tumore della vescica, sia per l’uomo che nella donna. Nell’uomo, l’esame viene poi effettuato per i disturbi minzionali, dovuti a ipertrofia della prostata o stenosi dell’uretra (cioè il restringimento del canale che porta l’urina all’esterno). Nella donna invece sono le frequenti cistiti, il sospetto di calcoli dell’uretere e in generale tutte le condizioni di infezione recidivante delle basse vie urinarie a costituire indicazione per questo esame.

Occorre sottolineare che l’utilizzo del cistoscopio flessibile, meno fastidioso per i pazienti rispetto a quello tradizionale rigido, ha completamente rivoluzionato l’approccio diagnostico in urologia con innumerevoli vantaggi: la cistoscopia è oggi un esame totalmente mini invasivo e non traumatico, che richiede poco tempo e in genere non necessita della somministrazione di anestesia.
L’esame infatti si svolge in una maniera piuttosto semplice e dura pochi minuti. Con il cistoscopio si entra attraverso l’uretra nella vescica, l’organo cavo, e il medico va poi ad osservare le pareti, visibili grazie a una fonte luminosa posta in cima allo strumento, alla ricerca di eventuali formazioni e anomalie.

Per l’effettuazione dell’indagine non è necessario il digiuno, né l’assunzione di farmaci.

Per maggiori informazioni contattare il Centro Medico Chirurgico Freidour al telefono 011.7719077, via mail info@centromedicofreidour.it o rivolgersi direttamente presso la sede.