Microbiota Test per la salute intestinale
23 marzo 2017
INTESTINO IN SALUTE CON IL MICROBIOTA TEST

L’offerta di esami di laboratorio LARC si amplia con il Microbiota Profile NGS test, un esame non invasivo che permette di valutare la salute dell’intestino e il corretto funzionamento dei batteri che lo abitano. Sono circa 100 mila miliardi i batteri presenti nel nostro intestino che garantiscono lo svolgimento di importanti funzioni: contribuiscono al metabolismo dei nutrienti e alla produzione di vitamine e stimolano le difese immunitarie, difendendoci da patologie come le malattie infiammatorie intestinali, diabete, gastriti, malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, allergie, etc.

 

L’IMPORTANZA DI UN MICROBIOTA EFFICIENTE

Quando questa popolazione batterica dell’intestino, il microbiota appunto, non funziona correttamente, il rischio di insorgenza di queste patologie cresce e l’individuo è inoltre più esposto anche ad altri disturbi che causano malessere: difficoltà digestive, stipsi, diarrea, coliti ma anche disturbi ginecologici e cistiti.

 

COME FUNZIONA IL TEST?

Per valutare la salute del microbiota e quindi dell’intestino, oggi è disponibile il Microbiota Profile NGS Test, non invasivo perché svolto su un campione di feci. L’esame del microbiota è una delle ultime opportunità offerte dai progressi della ricerca genetica ed è in grado di fornire una vera mappa della popolazione batterica dell’intestino e della sua funzionalità, utili al medico curante per elaborare indicazioni dietologiche e terapeutiche. L’esame è indicato per adulti e anziani ma è utile anche in età pediatrica per impostare una corretta crescita della flora intestinale.

 

Presso Gruppo LARC, il Microbiota Test è disponibile senza prenotazione: i campioni devono essere consegnati nei punti prelievo LARC (clicca qui per indirizzi e orari). Per maggiori info: tel. 011.0341777