interventi chirurgici
30 giugno 2014
INTERVENTI CHIRURGICI IN CONVENZIONE CON SSN ALLA DAY SURGERY GUTTUARI

Intervista al dr. Oscar Bonardi, Specialista in Chirurgia Generale

 

 

Quali sono le opportunità per il cliente?

 

Innanzitutto le liste di attesa nelle strutture ospedaliere per la tipologia di interventi che effettuiamo in day surgery è molto lunga, perché le richieste sono tante e non viene riconosciuta alcuna urgenza. Le liste d’attesa dalla Day Surgery di Asti sono di poche settimane, in quanto vengono effettuati solo piccoli interventi e se ne possono effettuare molti in un’unica giornata. Per fare qualche esempio, i tempi di attesa a Torino per un’ernia inguinale possono arrivare all’anno e per un’unghia incarnita anche a due. Vero è che non si tratta di patologie gravi, ma possono essere fortemente invalidanti nella vita di tutti i giorni.

 

Che cosa si può operare in day surgery?

 

Gli interventi più frequenti sono la cataratta, le vene varicose, ernie inguinali, tunnel carpale, asportazioni cisti e lipomi, emorroidi, lesioni del menisco, ma l’elenco è lunghissimo.

 

Quali sono i costi per il paziente?

 

Gli interventi effettuati in convenzione con il SSN sono completamente gratuiti e comprensivi di effettuazione di esami, visita anestesiologica, operazione chirurgica, controlli clinici post intervento.

 

E’ sicuro da un punto di vista igienico/sanitario?

 

Grazie allo specifico assetto organizzativo e alle caratteristiche innovative delle sale e delle attrezzature, il Centro Medico Chirurgico Guttuari è stato accreditato con il SSN in fascia A, livello massimo di qualità, ed  autorizzato ad effettuare interventi nelle seguenti specialità:

  • Ÿ             Chirurgia generale* (anche Proctologia e Vascolare)
  • Ÿ             Oculistica*
  • Ÿ             Ortopedia e Traumatologia* (anche chirurgia della mano)
  • Ÿ             Urologia*

 

Non è una forzatura per il paziente non essere ricoverato dopo l’operazione?

 

Assolutamente no.  Anzi, è meglio. I benefici di un’assistenza in Day Surgery sono molteplici: psicologici (si evita l’allontanamento dall’abitazione), sociali (con l’immediata ripresa delle proprie abitudini di vita), economici (riducendo la perdita di giornate lavorative), di sicurezza (minimizzando la possibilità di infezione legata all’ospedalizzazione prolungata).