forchette larcforchette

 

La lettera E dell’alfabeto per  bambini pieni di fantasia è una “forchetta”, cioè una figura con 3 “gambette” che può essere orientata in diversi modi: in alto, in basso, che guarda verso destra o verso sinistra… 

Per fare degli utili giochi ortottici con il vostro bambino, ritagliate le 2 figure, mettetevi davanti a vostro figlio, come se vi guardaste allo specchio (non necessariamente molto distanti, il vostro compito non è quello di capire se il bambino vede o no la figura, ma fargli prendere confidenza con questo nuovo “gioco”): lui dovrà copiarvi, cioè orientare la figura, e quindi le “gambette”, come fate voi.

Guardatevi intorno e giocate a rivolgere le “gambette” verso il soffitto (in su), verso il pavimento (in giù), verso ad es. la porta che avete alla vostra destra (a destra) o verso ad es. il frigorifero  la televisione che avete alla vostra sinistra (a sinistra).

Anche i bambini più piccoli solitamente capiscono e si divertono con questo gioco.

Se il bambino invece non riesce a seguirvi, non allarmatevi: sarà l’ortottista o il medico a riprovare il giorno della visita con questo e altri giochini per valutare la vista del bambino.