Paolo Scovazzi, chirurgo vascolare

Dirigente Medico S.C. Chirurgia Vascolare – Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle – Cuneo

Consulente Larc, presso il Centro Medico Chirurgico Freidour a Torino

Nato a Torino nel 1976, ha conseguito nel 2001 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino a pieni voti. Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino dall’agosto 2002.
Ha conseguito nel 2006 il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, con pieni voti assoluti e lode, presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Torino.
Attualmente iscritto al Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie, Bioscienze e Tecnologie Chirurgiche” dell’Università degli Studi dell’Insubria(Varese).
Nel 2005 ha frequentato la Divisione di Chirurgia Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele -Università Vita-Salute di Milano, diretta dal Prof. Roberto Chiesa.
Vincitore del Premio “Prof. Domenico Bertini” 2007 per la migliore tesi di Specializzazione in Chirurgia Vascolare per l’A.A. 2005/06 con la tesi dal titolo “Trattamento combinato chirurgico-endovascolare delle patologie dell’arco aortico”.
Vincitore del Premio per la migliore relazione scientifica al X Congresso Nazionale SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) tenutosi a Roma dal 18 al 20 Settembre 2011.
Ha collaborato alla stesura delle Linee Guida SICVE per il trattamento delle patologie acute dell’aorta toracica (Edizione 2007). Ha partecipato, come relatore o uditore, a numerosi congressi, meetings, corsi ed Academies Nazionali ed Internazionali di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, Traumatologia Vascolare e Neurologia.
Consigliere nel Comitato Regionale Piemontese della SPIGC (Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi) nei trienni consecutivi 2008-10 e 2011-2013.
Dall’Anno Accademico 2013-14 è Tutor per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino durante la loro frequenza presso la S.C. di Chirurgia Vascolare dell’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo, inserita tra gli “Ospedali di Insegnamento”.

Dove lavora