Dr. Renato Pellegrino

Il Dr. Renato Pellegrino ha conseguito prima la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e poi in Microbiologia (che allora era anche immunologia).

Ha lavorato in laboratori analisi privati e pubblici,  ha svolto attività di reparto in Medicina Generale e in Pronto Soccorso per circa 20 anni, conseguendo successivamente l’idoneità Nazionale a Primario di Medicina Interna, che costituisce titolo equivalente alla Specializzazione e gli consente di svolgere attività in varie branche della Medicina.
Negli ultimi 20 anni si è sempre occupato di malattie allergiche attivando prima un ambulatorio di Allergologia e diventando poi il Responsabile della S.S.Dipartimentale Allergologia presso l’ospedale Martini di Torino, svolgendo attività diagnostica sia sulle allergie da contatto (patch test) sia sulle ipersensibilità/allergie a farmaci, sia per le allergie alimentari e da inalanti.
In particolare, ha sempre coltivato le reazioni avverse a farmaci e, per ovvi motivi, le dermatiti da contatto e le asme professionali.

Da circa 15 anni collabora con la Procura di Torino come consulente tecnico per le malattie professionali allergiche: rinite, asma, DAC/DIC. è stato eletto 2 volte membro nel comitato direttivo della società di Allergologia Piemonte e Valle d’Aosta.
Ha organizzato e partecipato a corsi e convegni sia locali sia nazionali.

Dove lavora