Rovera Lidia

La Dottoressa Rovera è Specialista in Malattie dell’Apparato Digerente e in Scienza dell’Alimentazione (indirizzo dietetico) ed ha frequentato il Master Universitario in Bioetica.

Fino al gennaio 2014 è stata responsabile della Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera dell’ Ordine Mauriziano di Torino.

Ha svolto ampia attività di docenza in ambito di nutrizione clinica e gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Torino (facoltà di Dietistica), presso la Scuola di Medicina Generale e in corsi ECM accreditati per ogni professione sanitaria; è autrice di pubblicazioni scientifiche, capitoli di libri, comunicazioni congressuali e ha partecipato per la Regione Piemonte all’estensione del Percorso Diagnostico e Terapeutico ( PDTA ) della celiachia ( 2008 ) e del PDTA della disfagia (2013).
È consulente tecnico- scientifico per l’ Associazione Italiana Celiachia.

L’attività professionale si esplica con visite specialistiche e programmi dietetici personalizzati sia rivolti alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, tumorali e metaboliche che al trattamento, in ogni età della vita, delle problematiche di peso (sovrappeso, obesità, sottopeso, malnutrizione), delle alterazioni metaboliche (diabete, dislipidemia, iperuricemia), delle patologie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica) e dell’ insufficienza renale. Affronta inoltre le problematiche nutrizionali e gastroenterologiche della celiachia e delle patologie dell’apparato digerente.
Particolare attenzione è rivolta alle problematiche nutrizionali della donna nelle diverse età della vita (adolescenza, gravidanza ed allattamento, menopausa).

Dove lavora