MOTTOLA

La Dr.ssa Giovanna Mottola è laureata in Biologia specializzata in Nutrizione.

Ha collaborato per due anni nel reparto di Diabetologia, Obesità, malattie Dismetaboliche e Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.) presso l’Ospedale Moscati di Aversa (CE).

Dal 2014 è consulente dell’A.I.Nut. (Associazione Italiana Nutrizionisti), partecipando a vari progetti di educazione alimentare.

Nel 2015 ha partecipato alla “Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista” tenutasi in tutta Italia, organizzata dall’ENPAB e la scuola di Ancel.

La visita nutrizionistica, della durata di un’ora, prevede una fase preliminare per conoscere bene il paziente. In particolare, si prevede un’attenta ed accurata indagine alimentare sullo stile di vita, livello di attività fisica, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

Segue, poi, la valutazione dello stato nutrizionale attraverso misure antropometriche (peso, altezza, misura delle circonferenze corporee), con valutazione del fabbisogno energetico e un’analisi impedenziometrica per valutare la composizione corporea (massa grassa, massa magra, metabolismo basale e livello di acqua corporea).

Il tutto si conclude con l’elaborazione di un piano dietetico personalizzato dopo un’accurata valutazione dei dati sopra elencati e delle misure effettuate in simbiosi allo stile di vita dei pazienti e al tipo di attività lavorativa.

In particolare, la dottoressa Mottola elabora piani dietetici per individui:

• sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesi;

• in gravidanza e allattamento, prima infanzia e adolescenza, menopausa;

• affetti da disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia , disturbi non altrimenti specificati);

• affetti da diverse patologie (diabete mellito tipo II, dislipidemie, ipertensione, malattie renali, epatiche,malattie dell’apparato gastro-intestinale);

• con intolleranze e allergie alimentari;

• sportivi.

Dove lavora