dr.ssa Borghesio

La Dr.ssa Elisabetta Borghesio, specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, si è laureata e specializzata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Ha accumulato grande esperienza nella gestione del paziente ambulatoriale, grazie a 19 anni di continuativa attività nel settore.
Collabora per 20 anni con il prof. Rizzetto, primario del Dipartimento di Gastroenterologia dell’ Ospedale San Giovanni Battista di Torino (Molinette) e contemporaneamente per 10 anni con il Dr Floriano Rosina, primario del servizio di Gastroenterologia del Presidio Sanitario Gradenigo, con plurime borse di studio finalizzate all’espletamento di attività di ricerca. In particolare si è occupata dell’epatite cronica da HCV (dai primi tentativi terapeutici all’impiego dei farmaci di ultima generazione), dello studio/trattamento delle epatopatie colestatiche e relative complicanze (in particolare l’approfondimento delle patologie metaboliche dell’osso ad esse correlate quali l’osteoporosi nei termini di diagnostica e terapia) nonché, ultimo in ordine di presentazione ma di primario impatto clinico, lo studio, la gestione e il trattamento delle patologie funzionali dell’intestino (sindrome dell’intestino irritabile) e della malattia da reflusso gastroesofageo.
Ha partecipato a molteplici studi clinici sperimentali in qualità di ricercatore e responsabile della sezione tecnico-scientifica. Da 12 anni svolge attività specialistica presso il Gruppo LARC.

Dove lavora